lunedì 30 aprile 2012
energia rinnovabile, record 40% pannelli fotovoltaici
Quello dell’efficienza è, insieme al contenimento dei costi, il maggior campo di ricerca nel settore del fotovoltaico. In linea teorica, comunque, non dovrebbe essere possibile superare la soglia di efficienza del 33%. Il che vorrebbe dire che, a prescindere dal fatto che si tratta di un livello ancora da raggiungere, c’è un obiettivo massimo oltre il quale non si può andare.
Questo ovviamente se parliamo di una cella fotovoltaica di concezione classica. Perché, in effetti, la ricerca guarda anche verso altre direzioni. In particolare, all’Università di Sydney in Australia avrebbero in studio un metodo rivoluzionario per innalzare la soglia fino al 40%.
La questione fisica è piuttosto complessa e giocherebbe sul fare avvenire una fusione fra due fotoni rossi, per ottenerne uno “giallo” a maggior energia. Più importante è, probabilmente, il fatto che si tratterebbe di un passo avanti fondamentale nell’ascesa delle rinnovabili, a patto ovviamente di realizzare una tecnologia che abbia anche un prezzo di costruzione ragionevole.
Per renderci conto di cosa significhi efficienza al 40%, basti pensare che l’attuale record di un prodotto commerciale si ferma attorno al 22%. Praticamente, rispetto alla media dei migliori prodotti attualmente in commercio, il sistema in studio a Sydney avrebbe un’efficienza doppia. Non ci resta che attendere che il lavoro dei ricercatori arrivi a buon fine.
Fonte: EcoFriend.com
Leggi tutto: http://www.greenstyle.it/fotovoltaico-celle-solari-con-efficienza-al-40-record-a-sidney-9053.html#ixzz1tWuQuawA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento