Nella giornata di sabato 17 Aprile il Circolo Arcobaleno di Legambiente Latina insieme all'associazione Culturale Cantiere Creativo di Pontinia, hanno organizzato un incontro aperto a tutti gli estimatori dell'ambientalismo, del vivere sano ed equilibrato e del saper fare.
L’incontro rappresenta il primo di un ciclo di appuntamenti che ci vedranno affrontare diversi argomenti che riguardano: il movimento della Decrescita Felice, l'autoproduzione dei beni, il tornare al saper fare, la riduzione dell'impronta ecologica, gli sprechi energetici e la produzione di rifiuti.
Per noi è arrivato il momento di definire nuovi parametri per le attività economiche e produttive, di rimettere in discussione i nostri stili di vita. Elaborare una nuova cultura, tornare al saper fare, di sperimentare modi diversi di rapportarsi al nostro pianeta, con gli altri e con noi stessi.
Al tal fine è necessario elaborare un paradigma culturale alternativo al sistema dei valori fondato sull'ossessione della crescita economica illimitata che caratterizza il modo di produzione industriale. Dall'attuale concezione di un "fare finalizzato a fare sempre di più", il lavoro dovrà tornare a essere un "fare bene" finalizzato a rendere il mondo più bello e ospitale per tutti i viventi.
L'incontro:
ore 16.30 Apertura con la Proiezione del breve filmato: "La Storia delle Cose”
ore 16.50 Obiettivi incontro: Creazione e informazione del movimento Decrescita Felice
ore 17.00 Intervento dei relatori:
*Presentazione del Movimento della Decrescita Felice + Sobrietà e autoproduzione con Annalisa Medici del Cantiere Creativo
*Decrescita, lavoro e occupazione con Fabio Fipaldini del circolo Arcobaleno di Latina
*Efficienza sobrietà e autoproduzione energetica con Gianpaolo Danieli del Cantiere Creativo
*Crescita, innovazione e progresso con Andrea Pibiri del circolo Arcobaleno di Latina
ore 18.00 Domande libere
ore 19.30 Spuntino Conviviale: preparato per voi
link:
http://www.decrescitafelice.it/
http://cantiere-creativ.blogspot.com
Gianpaolo Danieli
mercoledì 14 aprile 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
13 commenti:
pontinia è in decrescita INfelice!
Dovrebbero studiare socialmente e politicamente e perchè nò antropologicamente questa città per la decrescita scientemente o ignorantemente messa in atto da questi politichetti da strapazzo.
Fabietti U.
In Italia la decrescita infelice, corrotta, mafiosa grazie a 70 miliardi di euro l'anno che finiscono in corruzione. Anche grazie al 70% degli elettori di Pontinia che votano pdl
a librà la corruzione non solo nel pdl, quando riuscirai a capire sarà troppo tardi, sempre se lo vuoi capire.
leoluca
Non lo vuole capire, non lo vuole capire perchè è di parte!
http://finanzalocale.interno.it/sitophp/home_searchMutui.php
andate a mutui,scrivete il comune o ente che interessa e scoprite quanto ci è costato e ci costerà ancora ,lEURO.
la corruzione c'è in molti partiti. Ma negli altri quando sono scoperti se ne vanno a casa.
Ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh stai tranquillo che se ne vanno proprio a casa! Libralato la corruzione c'è in tutti i partiti e in Italia non paga nessuno, pagano solo i poveri cristi. PD è come il PDL tale e quale, anche i verdi sono tali e quali, anche AN e di pietro. Bisogna non andare a votare. ANARKIA UNICA VIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Marrazzo e Del Bono si sono dimessi, Vendola ha fatto dimettere chi ha sbagliato. Questo la destra non lo fa
Pontinia e tutti gli amministratori e penso anche la maggior parte dei cittadini sono per la logica della crescita.
Ma si può ancora pensare di crescere infinitamente, con le risorse che non si rinnovano ai ritmi imposti dall'uomo, con una crisi di sovrapproduzione???
LIBRALATO VOTIAMO CHI CI INDICHI TU (PERCHE' TU FURBAMENTE NON TI CANDIDI) E STA TUTTO A POSTO. VOTIAMO PD E STA TUTTO A POSTO BASTA CHE NON SCASSI I MARONI.
ANARKIA UNICA VIA, IO NON VOTO
siiii come Bassolino e company
leoluca
credo in questo momento alle ore 17:35 del giorno 15 aprile 2010 si sia dimesso o sta dimettendosi anche il Sindaco di Latina.
www.it
ennesimo fallimento di una giunta di destra
Posta un commento