sabato 9 gennaio 2010

Danni da maltempo e incuria amministrativa

I danni del maltempo, la violenza sempre più forte di fenomeni che erano caratteristici dei tropici e che si sono spostati con frequenza e regolarità sulla nostra provincia confermano, ancora una volta, il cambiamento climatico in atto.
La mancanza di programmazione, tutela e salvaguardia del territorio, progetti sempre più incompatibili e devastanti, aumento delle emissioni insieme all’incuria amministrativa aggravano gli effetti.
Tutti sanno, per esempio, che mareggiate ed erosione amplificano i danni per colpa di opere dannose e inutili, oltre che incompatibili (costruzioni in luoghi inadatti, porti, pennelli rigidi).
Così come l’erosione e la cementificazione dei corsi d’acqua (fiumi e canali).
Basta girare per le strade in questi giorni con voragini che si aprono su un fondo stradale inadatto, voragini spesso nascoste da pozzanghere d’acqua che possono provocare danni alle macchine e incidenti gravi.
Occorre effettuare la manutenzione ripulendo gli scoli dell’acqua piovana in modo che defluisca dalla sede stradale al fossato adiacente, ma anche ripristinare l’asfalto non con interventi tampone che durano fino alla prossima grande precipitazione, ma con interventi risolutivi.
L’approssimazione nella gestione dei flussi di automezzi (vedere il caso della SR 156), la mancanza di un sistema pubblico di trasporto (pulman e treno) adeguato e degno del paese civile fanno il resto.
Anche la mancanza di manutenzione delle zone frangivento aggravano i danni, anzi li provocano con la caduta improvvisa di rami e alberi sulla sede stradale.
Tutto già previsto e detto.
Come i milioni di euro che rimangono in cassa alla provincia di Latina e che invece dovrebbero servire proprio a prevenire questi danni.
Tutto questo, però, non serve nemmeno ad allontanare progetti che aggraverebbero questa situazione già di emergenza, progetti di centrali elettriche inutile e dannose, oltre che incompatibili, così come l’inceneritore tutto andrebbe ad aumentare le emissioni.
Quindi frequenza e violenza di questi eventi.
Ma la “politica” ha altro da fare, decidere le candidature, coalizioni, quindi i posti in un paradiso in consigli, nomine e incarichi lontani dalla gente e dai problemi, ma superpagati.
Giorgio Libralato

19 commenti:

Anonimo ha detto...

e di tutto questo sarebbe responsabile il Comune di Pontinia??? Non ti sembra di esagerare????

giorgio libralato ha detto...

Difatti si parla della Provincia di Latina che ha delle competenze ben precise. Il comune di Pontinia ha competenza su alcune strade e sulle fasce frangivento. Comunque noto che è il primo commento che difende l’amministrazione comunale di Pontinia. Come mai questo cambio di tendenza?

Anonimo ha detto...

come soluzione e rimedio al degrado allo scempio ai disastri annunciati sul territorio esistono due strumenti di pianificazione volti alla tutela dell'aria dell'acqua della terra, il Piano Territoriale Paesistico Regionale ed il Piano di Assetto Idrogeologico, per una corretta gestione dell'ambiente naturale ed antropizzato applicando regole e controlli limitando speculazioni, abusi, furberie di singoli soggetti e negligenze delle pubbliche amministrazioni, strumenti tecnici e legislativi che le stesse amministrazioni furbescamente tentano di eludere.
Giorgio, saresti disponibile ad organizzare un'assemblea pubblica per divulgare ed informare i cittadini ed associazioni su queste interessanti novità?


Luigi
Rete dei Cittadini di Pontinia

Anonimo ha detto...

Liberi e Forti
Molti di questi problemi non sono stati creati dal sindaco, e molte volte un sindaco questi problemi non puo' risolverli.
Vedi Luigi, Libralato ha ragione, i problemi ci sono e restano e i cittadini pagano .
Libralato nel suo ragionamenti fà presente che :
Ma la “politica” ha altro da fare, decidere le candidature, coalizioni, quindi i posti in un paradiso in consigli, nomine e incarichi lontani dalla gente e dai problemi, ma superpagati.
Si inserisce dicendoci tra le righe:
Il sindaco di Pontinia è consigliere provinciale e per questo prende lo stipendio e come sindaco manda un comune in dissesto e come consigliere non fa nulla e prende lo stipendio.
e i problemi: Sia nel primo caso che nel secondo restano al cittadino.

Anonimo ha detto...

Libralato ha ragione 1000 volte!!! le responsabilità sono del sindaco di Pontinia Tombolillo che è consigliere provinciale da 10 anni e non è stato neppure capace di fare la rotonda a Borgo Pasubio!!!

ciccio bello

Unknown ha detto...

purtroppo le tragedie accadono per colpa dell uomo e della sua stupidità.

cose fatte bene, controlli periodici ed evitare lo stupro cperpetuo del territorio eviterebbero questi disastri economici e di vite umane. chissà quando lo capiremo (lo capiranno...)

giorgio libralato ha detto...

Grazie degli interventi, alcuni li condivido altri meno.
Riguardo alla gestione del territorio penso siano opportune informazioni, dibattiti ed assemblee. Sul come e sul quando dipende anche dalla campagna elettorale. Sulla causa umana siamo tutti d’accordo. Sulla responsabilità in merito alla mancata realizzazione della rotatoria a Borgo Pasubio (e Casal Traiano) pure. Elezioni 2006 manifesto di AN “il merito della realizzazione della rotatoria a Borgo Pasubio è nostro”. Quindi ecco di chi è la colpa di chi “amministra” (si fa per dire) la Provincia dal 1994, la destra, AN, UDC e FI ieri oggi UDC, pdl. Chi sta all’opposizione può solo fare opposizione. Idem per il dissesto voluto e dichiarato dalla destra. Secondo il consiglio di stato frutto di ripetuti errori dell’amministrazione della destra e inventato senza che vi fossero le condizioni.

Anonimo ha detto...

però i soldi del dissesto non li avete rimandati indietro, eh! ve li siete presi eccome se ve li siete presi. una rotonda la potevate pur fare...avete inzeppato Pontinia di dossi ma una rotonda no! Alla fine esce sempre il catto-comunista Libralato!!!

giorgio libralato ha detto...

Lei oltre che anonimo vigliacco è pure un falsario. I soldi del dissesto sono rimasti nel cassetto del ministero. Capisco che voi falsari abbiate solo l’arma delle notizie inventate. Mi fate pena

Anonimo ha detto...

Libralato statte calmo...i soldi se li so presi, se li so presi eccome!!! e tu sei troppo politicizzato!!!

minkione

Anonimo ha detto...

vedi se li rimandano indietro i sordi se li prendono e se li spendono a cazzi loro!!!

giorgio libralato ha detto...

Non è affatto vero ci sono delibere di giunta, di consiglio e ci sono i verbali degli ispettori del ministero. Cambiate registro.

Anonimo ha detto...

Libralato come al solito sei politicizzato e funzionale a determinati interessi politici Tombolilliani. non a caso sei il consulente personale portavoce del sindaco. Bravissimo ma non ci venire a fare le prediche, per carità"

Sbrodolina

giorgio libralato ha detto...

Ogni delatore (trice) anonimo / a può dire e scrivere ciò che vuole. Non faccio prediche e scrivo i fatti. Qualcuno li inventa insieme a definizioni fantasiose. Mi dicono che ci siano prodotti e sostanze che aiutano.

Anonimo ha detto...

Ha ragione Libralato: piantatela di prendervela con Tombolillo che sta facendo benissimo. Quando sarà attivo il centro commerciale ci saranno tantissimi posti di lavoro per i giovani di Pontinia che potranno lavorare come commesse. Quindi piantatela di prendervela con Libralato che fa bene a difendere Tombolillo. Cristina

giorgio libralato ha detto...

Ringrazio Cristina e il suo umorismo. Come sapete sono stato il primo a criticare il progetto dei centri commerciali (non solo quello sponsorizzato da AN ma anche quello di FI). Però a Pontinia si parla solo di uno di questi. Ah la simpatia pontiniana.

Anonimo ha detto...

VABBE' LIBRALATO TUTTO A POSTO ...VOTIAMO TOMBOLILLO E TUTTO A POSTO...NON TI PREOCCUPARE LO VOTIAMO, BASTA CHE NON CI ATTACCHI QUESTI PIPPONI!!!

MINKIA

giorgio libralato ha detto...

perché si candida pure alle regionali? Un po’ di contegno!

Anonimo ha detto...

sentite a chi devo presentare il mio curriculum x avere un posto nel centro commerciale? Spiegatemi a quale politico locale devo chiedere, al centrodestra centrosinistra? aiutatemi perchè posso ricambiare portando 22 voti sicuri dei miei familiari.
Non capisco, ha più potere chi sta in maggioranza o all'opposizione?
Non voglio nomi e cognomi per la turbogas e l'inceneritore perchè in quello schifo di tumorifici non ci voglio lavorare, fatemi nomi di chi ha potere sul centro commerciale per favore.
Ve ne sarò riconoscente alle prossime regionali....