mercoledì 6 febbraio 2008

le regioni e gli enti locali verso Kyoto

Comunicazione del Kyoto Club
Roma, 6 febbraio 2008
Domani a Roma, ore 9,30, presso la sala della Protomoteca del Campidoglio
il Convegno organizzato dal Kyoto Club, con il patrocinio del Comune di Roma
LE REGIONI E GLI ENTI LOCALI VERSO KYOTO
Roma, giovedì 7 Febbraio 2008
Sala della Protomoteca del Campidoglio (ore 9,30-13,30)
Lo scopo del convegno, organizzato dal Kyoto Club in prossimità del terzo anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, è di fare il punto sul tema del rapporto Stato-Regioni ed Enti locali nel raggiungimento degli obiettivi del Protocollo stesso.
Le Regioni svolgeranno un ruolo decisivo alla luce degli impegni di Kyoto e di quelli al 2020 sulle fonti rinnovabili e sui gas serra. Ciò è particolarmente vero alla luce della futura ripartizione degli obiettivi su base regionale prevista anche dalla Finanziaria 2008.
Parteciperanno al convegno i Ministri dello Sviluppo Economico, Pierluigi Bersani, e dell'Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio. Saranno presente assessori regionali e comunali responsabili delle tematiche energetiche e ambientali. Rappresentati anche l’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e l’Upi (Unione Province Italiane). Aprirà la mattinata l’intervento di Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente della Camera. Un’ampia panoramica del quadro normativo e di mercato sarà presentata da Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club.
Programma e iscrizioni: www.kyotoclub.org
Nel corso del pomeriggio (sempre nella sala della Protomoteca del Campidoglio) si svolgerà, dalle 15 alle 18,30, il Seminario:
“Campagna di sensibilizzazione sul solare e il risparmio energetico nell’edilizia pubblica”
Organizzato dal Kyoto Club con il supporto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio.
Il seminario è rivolto principalmente ai responsabili energia e ambiente degli Enti locali.
Programma e iscrizioni: www.kyotoclub.org

Nessun commento: