sabato 9 febbraio 2008

cittadini e muri di gomma

Comitato Cittadino Acqua Pubblica Aprilia
www.acquapubblicalazio.org
infoaprilia@acquapubblicalazio.org
Comunicato stampa del 7 FEBBRAIO 2008
CITTADINI E MURI DI GOMMA
La settimana scorsa, ancora una volta, avevamo scritto al Prefetto di Latina chiedendo un incontro, affinché si facesse garante per far cessare le vessazioni del gestore Acqualatina nei confronti della cittadinanza che da SOLA continua, nelle forme di legge, a contestare il passaggio contrattuale.
Ci siamo detti: è mai possibile che il gestore si presenta a leggere un contatore con una RUSPA e nessuno interviene???
Orbene ci è stato risposto telefonicamente dalla prefettura che il Prefetto non ritiene di doversi confrontare con i vari comitati cittadini!
Perché le istituzioni si chiudono a riccio quando il cittadino pure e semplice chiede il confronto e cerca il dialogo?
Perché si trincerano dietro un atteggiamento formalmente istituzionale, nonostante, come ormai denunciato dai giudici, la gestione dell’acqua in Provincia è andata avanti per anni senza alcun controllo e senza che alcuna istituzione ascoltasse quello che cittadini ed associazioni denunciavano da secoli?
Perché tutti sono ipergarantisti verso i poteri e le stesse istituzioni che avrebbero dovuto controllare e non lo hanno fatto, mentre NESSUNO sente il dovere di essere garantista verso il cittadino?
Perché tutti vogliono ignorare il principio giuridico, confermato anche dal tribunale di Latina, che non è possibile ridurre/staccare l’acqua senza la preventiva decisione di un giudice? Solo al cittadino semplice non è concesso il giudice “preliminare” … prima di subire un grave danno?
Possibile che tutti preferiscono continuare a fare orecchie da mercante? Come si può sentire un cittadino quando vede tante truffe a suo danno e la sua voce sbatte su muri di gomma?
Possibile che si lascia che i cittadini arrivino all’esasperazione, senza garantire loro gli stessi diritti che sono stati garantiti a tutti gli indagati per associazione a delinquere, individuati dalla Procura nell’inchiesta sull’acqua a Latina?
Siamo proprio in uno strano paese! Tutti parlano di dialogo e confronto ma allo stato dei fatti il cittadino viene messo sempre all’ultimo posto.
Comunque il tempo è galantuomo! Noi non demordiamo perchè prima o poi tutti dovranno rispondere ai cittadini.
Comitato cittadino acqua pubblica Aprilia

Nessun commento: