venerdì 1 febbraio 2008

Codice Ambiente: pubblicato in Gazzetta il decreto correttivo

Codice Ambiente: pubblicato in Gazzetta il decreto correttivo
Modificate norme su diritto ambientale, rifiuti, valutazione di impatto ambientale e terre e rocce da scavo
http://www.edilportale.com/edilnews/NpopUp.asp?idDoc=11165&iDCat=23
di Rossella Calabrese
01/02/2008 - È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 24 del 29 gennaio scorso, il decreto legislativo n. 4 del 16 gennaio 2008 che apporta ulteriori correzioni e integrazioni del Dlgs 152/2006 (Codice dell’Ambiente) in materia di gestione dei rifiuti, Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
Si tratta del cosiddetto “terzo correttivo”, il decreto che ha accorpato il secondo e il terzo correttivo del Codice, dopo che un ritardo nella procedura di approvazione aveva fatto decadere il secondo decreto; a quel punto si decise di inserirlo nel testo del terzo, che nel frattempo aveva iniziato il proprio iter di approvazione (leggi tutto vedere www.edilportale.com).
L’esame da parte del Parlamento è stato caratterizzato da aspre critiche dell’opposizione che contestava la legittimità del provvedimento per il mancato rispetto dei termini nella procedura di trasmissione alle Camere (leggi tutto). Nonostante le difficoltà, le Commissioni Ambiente della Camera e del Senato hanno espresso parere favorevole con condizioni, consentendo al Consiglio dei Ministri del 21 dicembre 2007 di dare il via libera definitivo al decreto (leggi tutto vedere www.edilportale.com).
Il decreto integra la parte prima del Codice, introducendo norme sulla produzione del diritto ambientale, sull’azione ambientale e sullo sviluppo sostenibile; sostituisce la parte seconda, relativa alle procedure per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS), per la Valutazione dell’Impatto Ambientale (VIA) e per l’autorizzazione integrata ambientale (IPPC).
Vengono poi modificate le parti terza e quarta del Codice, in particolare le norme sugli scarichi idrici, la definizione di rifiuto e la disciplina delle materie prime secondarie, dei sottoprodotti e delle terre e rocce da scavo.
Ricordiamo che le norme relative a VIA, VAS e Autorizzazione Ambientale Integrata (IPPC) contenute nella Parte II (articoli da 4 a 52) del Codice sono entrate in vigore il 31 luglio scorso. A causa delle lungaggini dell’esame delle correzioni su Via e Vas, la proroga al 31 luglio 2007, fissata dal DL 300/2006, non è stata sufficiente. Ora l’entrata in vigore del decreto correttivo modificherà nuovamente la disciplina su Via, Vas e Ippc.
Questo provvedimento è, di fatto, il secondo correttivo; le prime correzioni al Codice sono state apportate dal decreto legislativo 284/2006.
(riproduzione riservata)
http://www.edilportale.com/EdilNorme/popup.asp?IDDOC=10403
Decreto Legislativo 16/01/2008 n.4Ulteriori disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale (Suppl. Ordinario n. 24)(Gazzetta ufficiale 29/01/2008

Nessun commento: