sabato 2 febbraio 2008

Efficienza energetica: al via i corsi per i docenti

Efficienza energetica: al via i corsi per i docenti
31/01/08 - Sono aperte fino al 29 febbraio 2008 le iscrizioni ai corsi di formazione sull’efficienza energetica rivolti ai docenti delle scuole statali elementari e medie del Lazio promossi dall’assessorato all’Ambiente e cooperazione tra i popoli della Regione Lazio in collaborazione con Sviluppo Lazio.
Il progetto si propone di dimostrare che è possibile ridurre l’effetto serra, dovuto agli eccessivi consumi energetici anche semplicemente cambiando le abitudini, prestando attenzione ai luoghi dove si vive e scegliendo materiali ecocompatibili.
"L’obiettivo è quello di cambiare gli stili di vita e migliorare la qualità - spiega Filiberto Zaratti, assessore all'Ambiente e alla cooperazione tra i popoli della Regione Lazio -. Essendo la scuola l’istituzione deputata a formare i cittadini e i manager di domani diventa importante instaurare un rapporto di collaborazione per diffondere buone pratiche di sostenibilità ambientale verso i cittadini".
"Pertanto - conclude l'assessore - nella logica dell’educazione che passa dall’insegnante all’alunno e da questi alle proprie famiglie l’iniziativa si propone come fine ultimo di promuovere comportamenti sociali eco-sostenibili. Occorre quindi partire dai docenti e attraverso loro raggiungere gli alunni e le famiglie".
Per aderire, è necessario scaricare la scheda e inviarla via fax allo 06 97605424
Allegati: (all’indirizzo http://www.regione.lazio.it/web2/contents/ambiente/sala_stampa/news_dettaglio.php?id=436):
• La scheda di partecipazione (pdf 30,93KB)
• La presentazione del progetto (pdf 43,69KB)

AMBIENTE: NATURA, DOMANI GIORNATA MONDIALE ZONE UMIDE
(ANSA) - ROMA, 1 FEB - Dalle Valli di Comacchio in Emilia Romagna alle Saline di Margherita di Savoia in Puglia. Sono aree tutelate in natura come zone umide, di cui si celebra domani la giornata mondiale. I siti presenti in Italia sono in tutto 50, una piccola fetta rispetto agli oltre 150 milioni di ettari protetti nel mondo, che coprono un'area piu' grande di quella del Portogallo. Si tratta di 1.675 siti tutelati dalla Convenzione firmata proprio il 2 febbraio del 1971 da 157 Stati, nella citta' iraniana di Ramsar. In Italia la piu' grande zona umida e' quella delle Valli residue del comprensorio di Comacchio in Emilia Romagna, con 13.500 ettari, seguita dalle Saline di Margherita di Savoia in Puglia (3.871 ettari) e dallo Stagno di Cabras in Sardegna (3.575 ettari). Nella top ten delle 15 Regioni che possiedono aree umide in vetta alla classifica per numero di zone protette dalla Convenzione Ramsar c'e' l'Emilia Romagna con ben dieci siti. Al secondo posto si piazza la Sardegna, che conta otto siti, mentre al terzo posto segue la Lombardia con sei, poi il Lazio con cinque, la Toscana con quattro, per finire con Puglia (3), Sicilia, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Campania (2) e Calabria, Abruzzo, Trentino Alto Adige, Umbria e Sardegna con un sito ciascuna. (ANSA). Y62-MRB
01/02/2008 15:52
© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati

Nessun commento: