mercoledì 12 dicembre 2007

Sep emissioni da azzerare

confermata la tesi dell'amministrazione comunale
L'azienda dovrà impegnarsi a ridurre totalmente i miasmi
"Sep, emissioni da azzerare"
La Prefettura: ottemperate le prescrizioni, ma...

Fonte La Provincia http://www.provincialatina.tv/news/dett.aspx?id=17491
Pontinia (12/12/2007) - Il vertice sulla Sep in Prefettura, tenutosi ieri sera, ha ristabilito le regole di un confronto che in molte occasioni ha oltrepassato i limiti. Un'ora e mezza di discussione fitta per arrivare alla risoluzione di un problema, sentito dalla cittadinanza e dagli altri imprenditori dell'area industriale: l'azienda di compostaggio, entro gennaio del 2008, dovrà fornire al tavolo istituito presso la Prefettura un progetto di fattibilità utile ad abbattere ulteriormente le emissioni in atmosfera.
Presenti, ieri, oltre al Prefetto, il Comune di Pontinia, la Provincia di Latina, l'Arpa, la Asl e la Sep. Un vertice convocato con decisione da parte del Prefetto che ha cercato di risolvere la situazione nel momento più opportuno. La situazione stava rischiando di prendere pieghe pericolose per l'ordine pubblico. Alle lamentele del Comitato di salvaguardia del Mazzocchio e si erano aggiunte quelle, ultime, delle industrie dell'area industriale. Anche la società di compostaggio stessa si era lamentata del trattamento ricevuto e si era rivolta al Prefetto, con una lettera aperta, per segnalare una "persecuzione" ai suoi danni. A fine riunione sembra che l'obiettivo sia stato centrato. "Sono molto soddisfatto - ha detto il sindaco di Pontinia, Eligio Tombolillo - ringrazio il Prefetto per aver preso a cuore la vicenda sia dal punto di vista della cittadinanza sia dal punto di vista della società di compostaggio stessa". Per Tombolillo, grazie alla riunione di ieri, la città avrà un considerevole vantaggio. "Noi abbiamo sollevato il problema, il Prefetto ha convocato tutte le parti in causa. Insieme abbiamo pensato ad una soluzione concordata. E' sempre stato questo il nostro intento. Non abbiamo mai voluto dichiarare la guerra alla Sep, una società che rispettiamo come tutte le altre società che operano nel nostro territorio. Dovevamo pensare alla tutela della cittadinanza che lamentava una situazione di disagio. Con la riunione di oggi siamo arrivati ad una felice conclusione sia per la società di compostaggio che per i residenti, i lavoratori e le altre aziende del Mazzocchio". Soddisfatto anche l'assessore all'ambiente di Pontinia, Walter Battisti, presente all'incontro. La società ora dovrà adeguarsi con gli ultimi ritrovati tecnologici per evitare che si sentano i miasmi tipici del compost che, comunque, creano disagio alla cittadinanza. Una soluzione, condivisa da tutti quanti gli organi di controllo, che la Sep ha dichiarato di voler rispettare.
All'azienda che produce il compostaggio, nell'area industriale di Pontinia, la Prefettura ha riconosciuto "che ha sostanzialmente ottemperato alle prescrizioni emanate per minimizzare le emissioni odorigene che sono causa della protesta". Una considerazione, quest'ultima, che prende "atto delle risultanze delle verifiche operate dall'Arpa Lazio e dall'Asl di Latina". "Tuttavia - si legge su una nota stampa diffusa ieri sera dalla Prefettura -, permanendo una situazione di forte disagio è stata valutata la possibilità, sulla scorta delle verifiche, di ulteriori interventi tecnici sulla struttura tali da comportare un abbattimento pressoché totale delle emissioni, anche con l'eliminazione di ogni area scoperta destinata allo stoccaggio del materiale". Dunque, l'accordo e la scadenza di gennaio 2008.
Graziano Lanzidei

Nessun commento: