venerdì 7 dicembre 2007

Pontinia e l'amministrazione 1

Dopo un anno di amministrazione della Lista per Tombolillo rimangono molti dubbi e interrogativi.
Da una parte, il Sindaco voluto e votato da una maggioranza ampia e qualificata con fiducia ed entusiasmo, con apprezzamenti che vanno molto al di là di partiti e schieramenti.
Dall'altra una squadra che sembra una banda di solisti stonati.
Il Sindaco dimostra di voler attuare il Suo programma, alcuni dei Suoi Assessori e consiglieri o non l'hanno letto oppure se lo sono scordato.
Tombolillo dichiara di voler ascoltare la gente, la popolazione, le associazioni, le varie categorie e lo fa come gli riesce spontaneamente da sempre, si è schierato contro tutti quei progetti giudicati incompatibili con l'economia, la storia, la società, le aspirazioni, le attività produttive, l'ambiente.
Intendo la centrale a biomasse, quella a turbogas, contro inceneritori, per la raccolta differenziata, il rispetto della salute e dell'ambiente, dei diritti civili e sociali, contro la gestione più contestata d'Italia quella dell'acqua pubblica.
Invece la delibera per la gestione dell'acqua pubblica predisposta e rielaborata decine di volte dal comitato provinciale è ancora in attesa di un consiglio.
Le dichiarazioni di oggi, ammesso che siano veritiere, dell'ennesimo assessore contro l'ambiente, contro i Cittadini, contro le manifestazioni di agricoltori, ambientalisti della gente e dell'economia, contro il suo partito che si era schierato contro a livello provinciale e comunale gli inceneritori.
Rutelli li vuole, figuriamoci se il nostro assessore contro l'ambiente si tira indietro.
Non parte la raccolta differenziata, mistero fitto su un argomento che è un obbligo di legge, un'opportunità per i finanziamenti che invece saranno preclusi e tutti a Pontinia sappiamo quanto ce n'è bisogno.
Anche l'unica possibilità di ridurre i costi per i Cittadini e le Aziende, però che ci volete fare, comanda Rutelli.
Nel gennaio 2005, eravamo in 5 mila contro l'inceneritore c'era il candidato Piero Marrazzo a presidente regionale, c'era l'intero centro sinistra (pure la margherita, ammesso sia ancora di centro sinistra) a difendere l'agricoltura di qualità, tutte le associazioni categoria e sindacali.
Forse l'assessore oltre ad essere contro l'ambiente è anche contro i sindacati?
Poi c'è Mazzocchio, tutti gli studi confermano la naturale ubicazione dell'inceneritore in provincia di Latina qualora non si tenga conto dei comuni romani nel nostro ATO.
Probabilmente la margherita ha deciso che può fare a meno dei voti di Mazzocchio e della salute dei Cittadini di Pontinia.
Poi le biomasse quando il centro sinistra era all'opposizione era contro, per lo meno così scrivevamo in un comunicato congiunto.
Sulla turbogas tutto tace, mentre l'iter, inesorabile procede, sembra anzi vi siano sponsor favorevoli al progetto, anche se hanno votato contro il progetto.
Ecco cosa scriveva il candidato Sindaco Eligio Tombolillo nella premessa del Suo programma:
"Il Sindaco, gli assessori, i consiglieri e tutto l'organico sarà a totale servizio e supporto per il soddisfacimento dei pubblici bisogni di ognuno di noi Pontiniani - L'impegno forte è di realizzare il risultato per cui ogni singolo cittadino di Pontinia sia rispettato dall'Amministrazione dalle sue leggi e dai suoi comportamenti. La fiducia sarà reciproca. La scala dei bisogni che ogni Pontiniano si porta dietro e che quotidianamente deve scalare con dignitosi sacrifici per realizzarsi cittadino operoso, degno di essere membro attivo della sua comunità, ha diritto al rispetto e trattato con dignità dagli amministratori che volontariamente si sono proposti e che, scientemente, con il voto libero sono stati delegati ad amministrare."
Purtroppo molti dei principi e delle proposte del programma sono rimaste sulla carta, ma si ha l'impressione che non solo non vi si voglia dar corso, ma che non sia stato nemmeno individuato chi deve fare cosa.
Sindaco la vogliamo fare una breve verifica di questa amministrazione?
07 luglio 2007

Nessun commento: