giovedì 20 dicembre 2007

dichiarazione ICI non più obbligatoria

La dichiarazione ai fini ICI non è più obbligatoria
Pienamente operativo l’interscambio dei dati catastali per i Comuni
di Rossella Calabrese da www.edilportale.com

20/12/2007 – Con il Provvedimento del 18 dicembre 2007, l’Agenzia del Territorio comunica che il sistema di circolazione e fruizione dei dati catastali per i Comuni è pienamente operativo; ne consegue, come previsto dall’articolo 37, comma 53, del DL 4 luglio 2006, n. 223 (decreto Bersani), la decadenza dell’obbligo, di presentazione della dichiarazione ai fini dell'ICI, di cui all'articolo 10, comma 4, del Dlgs 30 dicembre 1992, n. 504.

L’obbligo resta invece nei casi in cui gli elementi rilevanti ai fini dell'imposta dipendano da atti per i quali non sono applicabili le procedure telematiche previste dall'articolo 3-bis del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 463, concernente la disciplina del modello unico informatico.

L’ultimo atto del processo di informatizzazione del sistema catastale è stato il decreto del Direttore dell’Agenzia del territorio (previsto dal Codice della amministrazione digitale) che ha definito le regole tecnico economiche per l’utilizzo dei dati catastali per via telematica da parte dei sistemi informatici di altre amministrazioni (leggi tutto).

Inoltre, l’Agenzia del territorio ha messo a disposizione degli Enti locali territoriali, per via telematica, i servizi di fornitura del database catastale mediante il “Sistema di Interscambio” e mediante il “Portale per i Comuni”, quest’ultimo realizzato per garantire il collegamento via internet anche degli Enti locali sprovvisti di una infrastruttura tecnologica adeguata.


Con un Decreto del 18 dicembre, l’Agenzia del Territorio ha stabilito le condizioni di accesso al servizio di consultazione telematica della banca dati catastale ed ipotecaria da parte di Comuni, Comunità montane ed aggregazioni di Comuni, in funzione del processo di decentramento delle funzioni catastali ai sensi del Dlgs 112/1998.

(riproduzione riservata)

Nessun commento: