venerdì 16 maggio 2025

sito dismesso ex Mira Lanza, Mesa, SS7 Appia Pontinia progetto impianto a biometano, convocazione conferenza dei servizi, il giorno 30/05/2025, ore 10:30

 Procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale ai sensi dell’art. 27-bis del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. sul progetto di “Realizzazione di un Impianto per il recupero della frazione organica dei rifiuti e dei liquami bufalini, con produzione di biometano”, nel Comune di Pontinia, Provincia di Latina, in località Mesa, via Appia, Km 86,150

Società proponente: PAN-ECO IBÉRICA - ENERGIAS RENOVÀVEIS LDA

Registro elenco progetti: n. 153/2021

Convocazione 2ª seduta della conferenza di servizi ai sensi dell’art. 27-bis comma 7 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. e della D.G.R. 884/2022 per il giorno 30/05/2025, ore 10:30

Si fà al procedimento in oggetto e alla prima seduta di conferenza di servizi svoltasi in data 09/01/2024.

Successivamente sono pervenuti pareri e richieste integrazioni riportate nel box dedicato al procedimento https://regionelazio.box.com/v/VIA-153-2021.

La Società ha trasmesso le integrazioni alla documentazione richieste nelle suddette note, con nota acquisita al prot. reg. n. 634819 del 15/05/2024, allegando i seguenti documenti pubblicati prontamente nel suddetto box:

Risp Int Reg Lazio del 11.01.2024 - PONTINIA 1 CdS

2.2.5 - SIA - Piano di Monitoraggio ambientale Rev3

2.2.7.2 - Relazione previsionale indicatori qualità

2.4.3 - SIA - Relazione gestione scarichi idrici Rev2

8 - AIA - Piano di monitoraggio e di controllo rev3

All. 1 - AIA - Schede AIA rev3

Cons. bonifica Lazio sud – Risp al prot. 00012592024 del 01.02.24_Vers.2

Schema a blocchi_Rev2

T 2.4.6.1 - Rete Acque di Scarico - Rev.4

T.2.2.9_Ubicazione Piezometri_Rev.2

Documentazione per richiesta di parere ai fini idraulici

Successivamente risultano pervenute alcune note del Comune di Pontinia relativamente agli usi civici e alla situazione relativa al procedimento di bonifica pubblicate nel suddetto box.

Il Comune di Pontinia ha altresì inviato il parere negativo a firma del Sindaco Dott. E. Tombolillo acquisito al prot. reg. n. 705395 del 30/05/2024 … fermo restando che, una volta che il Comune avrà ottenuto il piano di caratterizzazione nel procedimento di bonifica e la società avrà provveduto ad approfondire tutti gli aspetti sopra specificati, potrà essere nuovamente valutato più approfonditamente l'impatto ambientale sul territorio comunale e la compatibilità del progetto con la bonifica, eventualmente, se del caso, superando l'attuale dissenso.

La società Reckitt Benckiser Healthcare Italia S.p.A. relativamente al procedimento di bonifica di cui alla comunicazione ex art. 245 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., in corso presso il sito in esame (ex stabilimento Mira Lanza) ha riscontrato quanto indicato dal Comune di Pontinia con nota pervenuta in data 11/06/2024, mentre la Società proponente in data 18/06/2024, ai fini di avere risposta dal Comune alla richiesta di attestazione di esistenza/inesistenza di vincoli derivanti da Usi Civici (presentata al Comune in data 12 febbraio 2024 e registrata al protocollo comunale num. 00005468 del 22/02/2024), ha trasmesso la Relazione demaniale tecnico-giuridica, comprensiva di dichiarazione di responsabilità, sottoscritta dal Geom. Angelo LEGGIERI, iscritto alla Sez. 1^ (tecnico-economica-territoriale) dell’Albo Regionale dei Periti Demaniali di cui alla L.R. n. 8/1986 con il n. 230.

Risulta infine pervenuto il parere dell’Area Rifiuti Regionale prot.n. 248692 del 26/02/2025 sulla conformità al Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti della regione Lazio (PRGR) – D.C.R. n. 4 del 05.08.2020 che indica che … non si ritiene che i quantitativi già autorizzati o in corso di realizzazione possano essere un motivo ostativo per ciò che riguarda l’espressione della conformità al PRGR … Il PRGR approvato con D.C.R. n. 4 del 05.08.2020, pur ricostruendo il quadro impiantistico e dei fabbisogni del territorio della Regione

Lazio, non vincola in alcun modo la realizzazione di nuovi impianti di trattamento della frazione organica CER 20.01.08 al raggiungimento del fabbisogno su base provinciale.

Si ritiene pertanto che il progetto sia da considerarsi conforme al Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti, in quanto concorre al raggiungimento del fabbisogno di trattamento sul territorio della Regione Lazio della frazione contraddistinta dal CER 20.01.08.

Tutto ciò premesso, con la presente è convocata la seconda seduta della conferenza di servizi prevista dal comma 7 dell’art. 27-bis del D.Lgs. 152/2006 per il giorno 30/05/2024 alle ore 10:30.

La conferenza si svolgerà in modalità da remoto su piattaforma informatica il cui link sarà comunicato 30 minuti prima nel box del progetto su indicato.

Onde permettere un agevole svolgimento della conferenza i convocati potranno inoltrare all’indirizzo folivieri@regione.lazio.it una dichiarazione iniziale o delle richieste che verranno inserite nel verbale.

Si ricorda che lo Studio di Impatto Ambientale, gli elaborati di progetto, le integrazioni di progetto, nonché i pareri e le comunicazioni ad oggi pervenuti, come previsto dal comma 4 dell’art. 27-bis del sopracitato decreto, sono disponibili in formato digitale sul web box regionale accessibile al link sopra indicato.

Si rappresenta che il richiamato box dedicato viene costantemente aggiornato con la pubblicazione di tutti gli atti afferenti alla presente procedura. Si ricorda inoltre che tale pubblicazione ha valore di pubblicità legale secondo quanto previsto dalla legislazione in materia (L. n. 69/2009 e D.Lgs. n. 82/2005), costituendo pertanto onere degli interessati la sollecita consultazione dello stesso.

Come disposto dall’art. 27-bis del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. la conferenza di servizi è finalizzata all’emissione del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale, il quale comprende “il provvedimento di V.I.A. e i titoli abilitativi rilasciati per la realizzazione e l’esercizio del progetto”.

La conferenza è convocata in forma simultanea e in modalità sincrona e si svolge ai sensi dell’art.14-ter della Legge n. 241/90.

Si evidenzia che la conferenza è finalizzata all’acquisizione dei pareri di tutte le Amministrazioni competenti o comunque potenzialmente interessate per il rilascio del provvedimento di V.I.A. e dei titoli abilitativi necessari alla realizzazione e all’esercizio del progetto.

Come previsto dal comma 3 dell’art.14-ter della L. 241/90 “Ciascun ente o amministrazione convocato alla riunione è rappresentato da un unico soggetto abilitato ad esprimere definitivamente e in modo univoco e vincolante la posizione dell'amministrazione stessa su tutte le decisioni di competenza della conferenza, anche indicando le modifiche progettuali eventualmente necessarie ai fini dell'assenso”.

Ai fini dell’espressione del parere di competenza, ciascuno dei convocati in indirizzo è invitato ad inoltrare la presente comunicazione alle Amministrazioni, agli Enti ed alle Strutture del rispettivo livello territoriale che intendano coinvolgere nell’esame del progetto in funzione di supporto ovvero secondo le modalità stabilite dai rispettivi ordinamenti per la partecipazione ai lavori della conferenza.

amministrazioni il cui rappresentante non abbia partecipato alle riunioni ovvero, pur partecipandovi, non abbia espresso ai sensi del comma 3 la propria posizione, ovvero abbia espresso un dissenso non motivato o riferito a questioni che non costituiscono oggetto della conferenza”.

La scrivente Area V.I.A. evidenzia che la Società proponente ha presentato istanza di V.I.A. ai sensi dell'art. 27-bis del Digs. 152/2006 allegando la prevista documentazione e che, pertanto, la procedura così attivata segue lo svolgimento stabilito dal suddetto art. 27-bis comma 7 del D.Lgs. 152/2006 e dalla D.G.R. n. 884 del 18/10/2022, che indica disposizioni operative per Io svolgimento delle procedure di V.I.A..

A tal fine si evidenzia che:

la conferenza di servizi è finalizzata all'acquisizione di autorizzazioni/pareri/nulla osta o atti di assenso previsti ai fini del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale ai sensi dell'art 27-bis;

ai sensi del comma 7 dell'art. 27-bis il termine di conclusione della conferenza di servizi è di novanta giorni decorrenti dalla data della prima riunione;

la determinazione motivata di conclusione della conferenza di servizi costituisce il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale e comprende il provvedimento di V.I.A., e i titoli abilitativi rilasciati per la realizzazione e l'esercizio del progetto, recandone l'indicazione esplicita.

Per quanto riguarda gli atti in materia ambientale necessari alla definizione del provvedimento di V.I.A. e gli atti necessari alla realizzazione e all’esercizio del progetto, si confermano e ribadiscono quelli già inseriti nella convocazione della prima seduta di conferenza del 09/01/2024 e riconfermati nel verbale di conferenza.

Si ricorda che alla conclusione della seduta di conferenza di servizi il verbale sarà pubblicato nel sopra richiamato web box regionale nelle successive 72 ore, e pertanto, non verrà trasmessa comunicazione di pubblicazione dello stesso.

Si richiede ai convocati di trasmettere anticipatamente le rispettive deleghe per la partecipazione alla prima seduta della conferenza di servizi.

Si invita la Società proponente PAN-ECO IBÉRICA - ENERGIAS RENOVÀVEIS LDA, al fine di essere provvisti di tutti gli elementi valutativi necessari in sede di conferenza di servizi, a verificare nel link sopra indicato se sono state pubblicate ulteriori note trasmesse dalle Amministrazioni ed Enti territoriali coinvolti nella procedura.

Tutte le eventuali comunicazioni dovranno pervenire all’indirizzo PEC:

ufficioviapec.regione.lazio.it


La convocazione inviata ai vari Enti ed istituzioni, provincia di Latina, comune di Pontinia e Sabaudia, Consorzio Industriale del Lazio, Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest, ASL Latina, EGATO 4 di Latina, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, RFI, ANAS SpA, E-Distribuzione, SNAM SpA, Telecom Italia SpA








Nessun commento: