mercoledì 19 febbraio 2025

Morti premature e anni di vita sana per l’esposizione al biossido di azoto NO2 e al PM2,5 in Italia

 tratto da https://ambientenonsolo.com/morti-premature-anni-di-vita-persi-e-anni-vissuti-con-disabilita-per-lesposizione-al-biossido-di-azoto-no2-nei-paesi-europei-2/

Morti premature e anni di vita sana per l’esposizione al biossido di azoto NO2 e al PM2,5 in Italia

Nell’articolo Danni alla salute umana dall’inquinamento atmosferico in Europa abbiamo visto come l’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) misurare gli impatti sulla salute dell’inquinamento atmosferico.

Nell’articolo Morti premature, anni di vita persi e anni vissuti con disabilità per l’esposizione alle polveri sottili PM2,5 nei Paesi europei abbiamo visto la situazione per quanto riguarda le polveri sottili PM2,5, e in Morti premature, anni di vita persi e anni vissuti con disabilità per l’esposizione al biossido di azoto NO2 nei Paesi europei lo abbiamo fatto per il biossido di azoto (NO2).

Anni di vita sana persi
Un DALY è un anno perso di vita sana a causa di malattie o lesioni. I DALY sono un indicatore standardizzato per gli effetti sulla salute derivanti sia dal numero di persone colpite da una malattia che dal numero di persone che muoiono da essa.
Per il PM2,5 le cause considerate sono:
Malattia polmonare ostruttiva cronica (negli adulti ≥25 anni);…
Altro...
Mi piace
Commenta
Invia
Condividi

Nessun commento: