mercoledì 29 novembre 2023

UNICEF: 20.000 bambini sfollati ogni giorno a causa di eventi legati al clima

 tratto da https://ambientenonsolo.com/unicef-20-000-bambini-sfollati-ogni-giorno-a-causa-di-eventi-legati-al-clima/

UNICEF: 20.000 bambini sfollati ogni giorno a causa di eventi legati al clima

Un numero in crescita di bambini è costretto a fuggire dalla propria casa a causa di eventi estremi legati al clima. Ad oggi, sono in gran parte rimasti invisibili. E troppo spesso non protetti. Per far luce su questo numero di bambini altamente vulnerabili e in aumento nel mondo, l’UNICEF ha pubblicato una prima analisi per stimare il numero di bambini fra gli sfollati.

Secondo il rapporto Children displaced in a changing climatein media 20.000 bambini sono stati sfollati a causa di eventi legati al clima ogni singolo giorno negli ultimi sei anni.

In altre parole, i disastri legati al clima, come tempeste tropicali, uragani, inondazioni o incendi, hanno causato più di 43 milioni di sfollati in 44 Paesi in soli sei anni. Alcuni bambini sono costretti a sfollare più di una volta e altri non tornano mai a casa.

Il rapporto rileva che il 95% degli sfollamenti di bambini è dovuto a inondazioni e tempeste, in parte grazie a una migliore segnalazione e a un maggior numero di evacuazioni preventive.

La Cina e le Filippine sono tra i Paesi che hanno registrato il maggior numero assoluto di sfollati, a causa della loro esposizione a condizioni climatiche estreme, della numerosa popolazione di bambini e dei progressi compiuti nelle capacità di allerta precoce e di evacuazione.

Tuttavia, se si esaminano i dati in relazione alle dimensioni della popolazione di bambini, i bambini che vivono in piccoli Stati insulari, come repubblica Dominicana e Vanuatu, sono stati maggiormente colpiti dalle tempeste.I bambini in Somalia e Sud Sudan sono stati i più colpiti dalle inondazioniGli incendi hanno provocato 810.000 sfollati, con Canada, Israele e Stati Uniti che hanno registrato i numeri più alti.

Nessun commento: