tratto da https://ambientenonsolo.com/come-stanno-le-foreste-europee/
Come stanno le foreste europee?
La foresta è uno degli ecosistemi più estesi d’Europa e copre il 35% della superficie. Gli sforzi di conservazione sono fondamentali, in quanto le foreste svolgono un ruolo cruciale nella salvaguardia della biodiversità e nella mitigazione dei cambiamenti climatici.
Uno studio del JRC (centro di Ricerca Comune della UE) recentemente pubblicato su Nature Communications esamina la condizione delle foreste in Europa.
Gli scienziati hanno scoperto che, sebbene in media le nostre foreste siano leggermente più sane rispetto al 2000, un terzo delle foreste europee è in declino. Il degrado della foresta è stato segnalato dalla minore salute del suolo (riduzione del carbonio organico del suolo), dalla minore densità della copertura arborea (che suggerisce disturbi della rimozione degli alberi) e dalla riduzione della ricchezza di specie di uccelli minacciati (che è associata alla diminuzione della biodiversità).
Un timido miglioramento medio dal 2000
Lo studio misura lo stato delle foreste su una scala da 0 a 1, dove 0 rappresenta un ecosistema degradato e 1 rappresenta una condizione di riferimento basata sulle foreste primarie o protette. La condizione media in 44 tipi di foresta ha mostrato un lieve trend positivo negli ultimi due decenni, attestandosi a 0,566 nel 2000 e aumentando a 0,585 nel 2018. Ciò significa che le foreste europee sono, in media, in condizioni moderate rispetto ai siti forestali di riferimento indisturbati o meno disturbati. Tuttavia, con un terzo delle nostre foreste in declino, gli scienziati del JRC avvertono che abbiamo bisogno di un ulteriore ripristino, di miglioramenti nella gestione delle foreste e di un ampio periodo di recupero per affrontare le condizioni naturali.
Nessun commento:
Posta un commento