venerdì 28 luglio 2023

“L’era dei riscaldamento globale è finita, ora è quella dell’ebollizione. Basta scuse, i leader devono agire”: il monito di Guterres

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/07/27/lera-dei-riscaldamento-globale-e-finita-ora-e-quella-dellebollizione-basta-scuse-i-leader-devono-agire-il-monito-di-guterres/7244272/


“L’era dei riscaldamento globale è finita, ora è quella dell’ebollizione. Basta scuse, i leader devono agire”: il monito di Guterres ilfattoquotidiano.it/2023/07/27/ler via Guterres “l’era del riscaldamento globale è finita ed è arrivata l’era dell’ebollizione globale“.

 “Le conseguenze sono evidenti e tragiche – ha aggiunto il segretario generale – i bambini spazzati via dalle piogge monsoniche. Famiglie in fuga dalle fiamme”.

“Per vaste parti del Nord America, dell’Asia, dell’Africa e dell’Europa, è un’estate crudele. Per l’intero pianeta, è un disastro. E per gli scienziati è inequivocabile: la colpa è degli umani”. Gli avvertimenti, ha spiegato, sono stati chiari e ripetuti, e “l’unica sorpresa è la velocità del cambiamento” climatico, che, ha detto “è terrificante”. “Ed è solo l’inizio“.

Secondo Guterres “l’era del riscaldamento globale è finita ed è arrivata l’era dell’ebollizione globale“. “L’aria è irrespirabile, il caldo è insopportabile e il livello di profitto dei combustibili fossili e l’inerzia climatica sono inaccettabili”. Quindi il monito ai leader che “devono fare i leader”: “Basta esitazioni, basta scuse, basta aspettare che siano gli altri ad agire”.

Nessun commento: