tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/11/03/cop26-tutti-riconoscono-lurgenza-ma-faranno-davvero-cio-che-dichiarano-di-voler-fare/6378249/
AMBIENTE & VELENI- 3 NOVEMBRE 2021
Cop26: tutti riconoscono l’urgenza, ma faranno davvero ciò che dichiarano di voler fare?
"Boris Johnson, al meeting di Glasgow, dice tutto quello che gli scienziati e gli attivisti affermano da decenni: non c’è più tempo, dobbiamo agire in fretta, è finito il tempo delle parole. Chi verrà dopo di noi ci giudicherà per la nostra follia e inazione. I sistemi economici devono essere riformati perché gli schemi di oggi non vanno bene, hanno creato i problemi che ora siamo chiamati a risolvere.
Parla da Glasgow, dove James Watt, 250 anni fa, inventò la macchina a vapore, che Boris chiama la macchina del giorno del giudizio. Se Greta Thunberg avesse pronunciato quelle parole non ci sarebbe stato nulla di strano: la solita Greta, che parla ai gretini. Dal canto suo, Mario Draghi parla di biodiversità e di barriere coralline e dice che i soldi non sono un problema, bisogna solo saperli utilizzare. Un discorso che cozza contro le affermazioni del Ministro per la Transizione Ecologica, che teme un bagno di sangue se attuassimo la transizione ecologica che lui dovrebbe realizzare."
Nessun commento:
Posta un commento