lunedì 3 dicembre 2018

dal diario dello stupore 1: Corden Pharma Latina troppi debiti e poche certezze. Dopo 6 anni che l'azienda ha smesso di pagare regolarmente i fornitori mettendo in crisi decine di aziende locale e l'indotto con centinaia di dipendenti (di cui nessun sindacato si è mai occupato o preoccupato e nemmeno adesso) anche la politica e le istituzioni che non hanno voluto vedere se ne accorgono... Dal diario dello stupore 2: la truffa sul ponte pericolante della Litoranea sul Cicerchia che doveva essere ricostruito con l'appalto per il canale di Rio Martino per aggiudicare l'appalto alla Icad Poseidone con lavori mai eseguiti


L'immagine può contenere: 1 persona

https://www.facebook.com/latinaoggieditoriale/photos/a.137264413146362/1058931460979648/?type=3&theater
https://www.provincia.latina.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13512
Il ponte sulla strada Provinciale Fogliano Sabotino sul fiume Cicerchia, oggetto in questi giorni di chiusura temporanea al transito così come precisato nell'ordinanza n. 55 del 28/11/2018, non è stato oggetto di offerta tecnica né per quanto riguarda una possibile ricostruzione né per altro genere di intervento nell'appalto dei lavori di riqualificazione del Porto canale di Rio Martino II Stralcio funzionale, né tantomeno oggetto di valutazione per l'affidamento della gara come erroneamente riportato nell'articolo pubblicato su Latina Oggi il 02/12/2018.
La precisazione arriva dagli uffici tecnici della Provincia.
Nell'offerta tecnica presentata in sede di gara, l'impresa aveva previsto un intervento migliorativo di sistemazione del ponte sul fiume Cicerchia, ma ubicato sulla strada Comunale Fossella (denominata anche lungomare Pontino), adiacente all'area di intervento lungo la sponda destra del canale Rio Martino, intervento peraltro eseguito. Tale intervento non era contemplato dal progetto posto a base di gara e per quanto previsto dal contratto d'appalto, non è stata "pagato" all'impresa.
Inoltre sempre nell'articolo viene indicata erroneamente l'impresa esecutrice dei lavori, che invece risulta essere l'ATI Verticale Meridiana Costruzioni Generali S.r.l. e Consorzio Stabile Infratech e non la Poseidon Service S.r.l.
Molto probabilmente è stata fatta confusione sulla circostanza che entrambi i ponti attraversano il fiume Cicerchia ma si tratta in realtà di due strutture diverse.
Si ribadisce comunque che la chiusura al transito del ponte sul fiume Cicerchia lungo la strada Provinciale Fogliano Sabotino, nelle vicinanze dell'ingresso del Parco di Fogliano, è esclusivamente temporanea ed è stata predisposta a seguito oltre che del danneggiamento del parapetto di protezione conseguente ad un incidente, anche per glieventi meteorologici eccezionali abbattutisi sul territorio provinciale il 24 novembre scorso che hanno portato ad un livello di piena eccezionale del fiume Cicerchia.
La chiusura temporanea al transito del tratto di strada permetterà, con la regolarizzazione del livello dell'acqua del canale, una prima verifica della struttura del ponte e successivamente l'intervento per la riparazione del parapetto danneggiato.
Grazie al finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti erogato alle Province italiane per gli interventi straordinari e urgenti di manutenzione delle strade e opere di competenza, il ponte della SP Fogliano-Sabotino sul canale Cicerchia, come gli altri della Provincia di Latina, sarà oggetto di specifica indagine strutturale per acquisire tutte le informazioni necessarie per progettare e realizzare l'intervento di manutenzione e/o adeguamento necessario.



Latina, 3 dicembre 2018


Ufficio Stampa Provincia di Latina

Nessun commento: