https://www.news-24.it/foto-e-video-tragedia-sulla-sr-148-pontina-si-apre-una-voragine-ci-finisce-dentro-unauto-con-due-persone-una-e-dispersa/
nel 2001 il CIPE aveva deliberato lo stanziamento importante per la messa in sicurezza della SR 148 Pontina (tutta dal raccordo anulare fino a Terracina) e della SS 7 Appia. Poi quel finanziamento sparito in parte è stato messo nel fallimentare progetto del corridoio tirrenico meridionale finito con l'inchiesta della Corte dei Conti proprio alla ricerca dei fondi del progetto. Lo abbiamo scritto da anni, denunciato, segnalato chiedendo prima di tutto la manutenzione, poi il controllo e infine la messa in sicurezza. Il cedimento del ponte sul canale Rio Martino (o delle Acque Medie), tra Borgo San Donato e lo stabilimento Plasmon era stato scoperto casualmente da un cercatore di asparagi. Il cedimento del ponticello che immette dalla Migliara 45 (vicino la rotatoria della Plasmon) doveva essere ripristinato nel gennaio 2017. Da allora, oltre ad una chiusura totale di circa un mese nella scorsa estate, si transita a senso unico alternato e non c'è nessuna previsione per il ripristino totale. Numerosi cedimenti di vari ponti (sovrappassi o sottopassi) sono stati segnalati da Borgo Isonzo fino oltre Pomezia comportando chiusure parziali o temporanee. Molti di questi cedimenti scoperti per caso. Senza dimenticare a maggio 2017 il cedimento di un'intera carreggiata sulla Pontina tra Ardea e Pomezia dove si transitati per qualche mese a senso unico alternato. Non volendo considerare i numerosi roghi sospetti quasi sempre accompagnati dalla richieta dell'appalto dell'autostrada (tra Borgo Piave e Spinaceto) è estremamente grave l'insieme di incuria e di mancata manutenzione. A tutta questa situazione si aggiunge il problema dei passi carrabili irregolari o non censiti alcuni preesistenti addirittura alla stesura dell'asfalto sulla Pontina. Oggi assistiamo all'ennesimo grave incidente che speriamo si risolva al meglio. Così come speriamo che dopo decine di vittime dimenticate nel tratto Borgo Piave Terracina possa far riflettere forze sindacali e politiche assetate dell'appalto autostradale in favore della messa in sicurezza della Pontina preceduta da un serio controllo e verifica della situazione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento