L’incendio alla discarica di Roncigliano, ad Albano, sta inducendo la Regione Lazio a prendere seriamente in considerazione l’ipotesi di dirottare i rifiuti di Roma verso l’impianto TMB della Rida di Aprila, per poi smaltire i rifiuti presso la discarica di Borgo Montello. A questa ipotesi si è fermamente opposto il sindaco di Latina Damiano Coletta.
“È necessario che i due invasi della discarica di Borgo Montello, quello della Indeco (sotto sequestro) e quello della Ecoambiente (ormai esaurito), restino fuori dalla riorganizzazione degli smistamenti dei rifiuti che si è resa necessaria a seguito dell’incendio all’impianto di Trattamento Meccanico – Biologico (TMB) di Roncigliano, nel Comune di Albano Laziale”.
L’ipotesi di ampliamento sarebbe al vaglio dell’Assessore regionale all’Ambiente Buschini, un cambio di rotta della giunta Zingaretti a pochi giorni dall’incontro tra il Governatore e il neosindaco. “Proprio il Presidente della Regione Nicola Zingaretti, non più tardi di lunedì scorso – prosegue il primo cittadino di Latina – ci aveva rassicurato sulla chiusura definitiva di questo sito altamente inquinato, indicandoci soluzioni temporanee per il conferimento momentaneo dei rifiuti, in attesa dell’avvio su tutto il territorio del Comune di Latina della raccolta differenziata ‘porta a porta’. Una decretazione d’urgenza che riapra uno dei due invasi sarebbe una beffa inaccettabile per i residenti e tutti i cittadini di Latina. Per questo – conclude il Sindaco di Latina – ci opporremo in ogni sede ove questa eventualità si concretizzi”. http://www.latinaquotidiano.it/i-rifiuti-di-roma-alla-rida-e-poi-a-borgo-montello-no-di-coletta/
Nessun commento:
Posta un commento