domenica 9 giugno 2013
Latina anzichè cedere cubature diamole ai cittadini di Borgo Montello
L'attuale amministrazione comunale di Latina ha riconosciuto che a causa dell'assenza delle istituzioni da Borgo Montello si sono verificate negli anni fenomeni che hanno danneggiato le proprietà adiacenti la discarica di Borgo Montello.
Per interrompere la realizzazione di interventi e impianti non conformi al piano regolatore, al regolamento edilizio e per non far crescere a dismisura impatto e impianti è stata approvata il 28 dicembre la variante urbanistica con la perimetrazione della discarica.
Compresa nella delibera di variante urbanistica nelle aree adiacenti alla discarica di Borgo Montello vi erano alcune mozioni che dovevano servire ad attuare l'obiettivo di risarcimento dei danni a popolazioni e proprietà danneggiate.
In particolare la mozione n. 2 con la quale i consiglieri comunali impegnano la giunta e il sindaco a predisporre e attivare tutte le procedure necessarie per quanto deliberato. E con la mozione n. 3 con la quale i consiglieri comunali si impegnano ad attivare le necessarie procedure per prevedere anche in favore dei residenti della zona in oggetto una revisione degli strumenti urbanistici vigenti che dia nuove opportunità di sviluppo al comprensorio anche con meccanismi compensativi in aree de localizzate”.
Nelle cronache odierne si legge di un mega lotto di proprietà comunale che sembra il comune sia intenzionato ad alienare.
Considerato che dopo quasi 6 mesi, nonostante le dichiarazioni di intenti, non c'è stato alcun fatto nuovo, nessun atto amministrativo, visto che la condizione ambientale, sociale e sanitaria è notevolmente peggiorata sarebbe opportuno procedere, come dalla mozione n. 3, alla cessione di parte dei diritti sul mega lotto di cui sopra in modo che, oltre a risarcire le popolazioni, consentirebbe loro di spostarsi da una situazione di precarietà sociale ad una zona sicuramente più salubre.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento