lunedì 30 aprile 2018

Le tante e vistose carenze del Programma di gestione dei rifiuti radioattivi Nel Programma Nazionale governativo mancano troppi aspetti fondamentali, sia di impostazione generale che di dettaglio, per una materia complessa nella quale decisioni approssimative potrebbero comportare rischi e costi. Un articolo di Mattioli e Scalia da' una panoramica dei limiti del documento.

http://www.qualenergia.it/articoli/20180430-le-tante-e-vistose-carenze-del-programma-di-gestione-dei-rifiuti-radioattivi?platform=hootsuite
La presenza, nello stesso sito del Deposito nazionale, di rifiuti radioattivi il cui tempo di dimezzamento va assai oltre i 30 anni della bassa attività impone di informare con completezza e chiarezza popolazioni e autorità locali e territoriali che l'aggettivo `temporaneo', usualmente impiegato per la struttura del loro contenimento, ascende a molte decadi. Questo tempo è principalmente legato agli esiti della ricerca, fondamentale, necessaria per formulare soluzioni che garantiscano il controllo e/o il confinamento sicuro degli Ilw e dell'alta attività.



Nessun commento: