Per cinque giorni, tra il 9 e il 13 aprile, in India, quatro rinoceronti: tre femmine e un maschio sono stati traslocati dalla Rhino Ranging Area, Kakraha a South Sonaripur con l'obiettivo di creare una seconda area di riabilitazione a Bhadi, all'interno della zona Belrayan del Parco Nazionale Dudhwa. Gli esemplari sono stati catturati attraverso l'immobilizzazione chimica e trasportati in casse appositamente progettate su camion per la seconda area di riabilitazione del rino...
Continua a leggereQuesta iniziativa mira a stabilire una seconda popolazione di rinoceronti, espandendo la propria area all'interno del Parco Nazionale di Dudhwa e riducendo ulteriormente il rischio di malattie in fase di riproduzione. Il programma di traslocazione è stato intrapreso dopo un periodo di pausa di 34 anni. Il primo gruppo di rinoceronti fu catturato in Assam per essere rilasciato a Dudhwa nel 1984 e comprendeva due maschi e tre femmine. Altre quattro femmine del Nepal sono state aggiunte alla popolazione di Dudhwa durante l'anno successivo. La popolazione di rinoceronti a Dudhwa ha continuato a crescere e, a marzo 2015 gli esemplari risultavano essere 32.
Il dipartimento forestale dell'Uttar Pradesh in collaborazione con il WWF-India, con il supporto del Dipartimento forestale di Assam e Wildlife Trust of India (WTI), ha intrapreso la traslocazione di quattro rinoceronti che rappresentano un punto di riferimento significativo nella storia della conservazione del rinoceronte in Uttar Pradesh .
Parlando dell'introduzione del rinoceronte nel Parco Nazionale di Dudhwa, il Sig. Sunil Chowdhary, Direttore del Campo, Dudhwa National Park, ha dichiarato: "Questo è un evento importante nella storia del Parco Nazionale Dudhwa . La zona Belrayan è stata trovata molto adatta per i rinoceronti e la loro presenza farà sì che la popolazione di rinoceronti dell'Uttar Pradesh continui a crescere. La riabilitazione a Dudhwa è stata possibile grazie al duro lavoro e al coraggio dei gruppi di salvataggio e cattura, e mi congratulo con tutti."
A proposito dell'introduzione riuscita dei 4 rinoceronti sub-adulti nella zona Belrayan del Parco Nazionale di Dudhwa, il signor Mahaveer Kaujalagi, vicedirettore del Parco nazionale di Dudhwa, ha dichiarato: "L'introduzione di rinoceronti nella nuova area di riabilitazione nel Parco Nazionale di Dudhwa è un risultato per una migliore gestione dei rinoceronti che coinvolga tutte le parti interessate. "
Parlando della traslocazione, Ravi Singh, Segretario Generale e Amministratore Delegato del WWF-India, ha dichiarato: "La popolazione di rinoceronti con un corno più grande è rimasto stabile nella regione del Terai dell'Uttar Pradesh come risultato degli sforzi concertati del dipartimento della foresta demaniale e di varie organizzazioni partner nello stato. Apprezziamo gli sforzi del Direttore del Campo, del Parco Nazionale Dudhwa e del suo team, partner e comunità per i loro sforzi volti a creare una seconda casa per rinoceronti nel Parco Nazionale di Dudhwa. Il WWF-India auspica il rafforzamento degli sforzi congiunti per la conservazione dei rinoceronti nel paesaggio dell'arco Terai con il dipartimento forestale dell'Uttar Pradesh. Il trasferimento appena evvenuto è un'importante pietra miliare nella conservazione dei rinoceronti che richiede un attento monitoraggio e un'adeguata protezione ".
Il WWF-India e il dipartimento forestale UP stanno preparando il terreno per la creazione di un'area di riabilitazione per rinoceronti dal 2015. Nell'attesa di questa reintroduzione, il team del WWF-India presso il Parco Nazionale di Dudhwa ha monitorato i rinoceronti e lavorato con le autorità del parco per facilitare il processo di traslocazione. Il WWF-India è stato sostenuto in questo sforzo dagli U.S Fish and Wildlife Service e dalla rete WWF.
Nessun commento:
Posta un commento