giovedì 29 marzo 2018

Soldini, su plastica in mare situazione al tracollo Velista si unisce ad allarme planetario, partire da consumatori

http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/inquinamento/2018/03/29/ambiente-soldinisu-plastica-in-mare-situazione-al-tracollo_71ae8ebd-180c-484b-abc7-cc6d9e152420.html
"Negli ultimi dieci anni si è prodotta nel mondo più plastica che negli ultimi cento, al punto che in mare ormai la situazione è al tracollo. Qualcosa si è mosso, ma bisogna fare molto di più, e la soluzione non può che partire da noi consumatori, basta plastica": questo il messaggio che Giovanni Soldini ha voluto portare all'università Bicocca di Milano, "testimonial" nell'ambito del convegno "Oceani di plastica e di ghiaccio". 

Soldini ha riferito che dal punto di vista temporale la situazione è peggiorata negli ultimi 10 anni in modo verticale. "Siamo al tracollo - ha detto -. Con Maserati abbiamo rotto il timone tre volte in sei mesi per collisioni inattese. I mari asiatici sono in condizioni tali che la navigazione è ormai diventata pericolosa. Ma l'inquinamento riguarda tutti, è planetario". Soluzioni? "Ripensare il nostro modello di sviluppo. E se è vero che le pressioni maggiori vengono dai consumatori, allora cominciamo da noi stessi, rifiutando nella nostra vita ogni plastica possibile". 
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: