lunedì 1 maggio 2017

In Finlandia il primo sarcofago "eterno" delle scorie nucleari

In Finlandia il primo sarcofago "eterno" delle scorie nucleari
di DAVID CHIERCHINI
OLKILUOTO - “Sei in un luogo dove non saresti mai dovuto entrare. Voltati e vattene. E soprattutto dimentica.” Con queste parole Michael Madsen, regista del film documentario Into Eternity, si rivolge a un uomo del lontano futuro che tenta di forzare l’entrata di Onkalo, il sarcofago scavato nelle viscere del sottosuolo finlandese che sigillerà per sempre il primo cimitero nucleare permanente al mondo.
Dopo oltre 20 anni di attesa, è arrivata alla stretta finale la scelta del sito per la costruzione del deposito destinato allo stoccaggio dei nostri rifiuti atomici. Gli enti tecnici hanno studiato il Paese palmo a palmo, scartando circa il 99% del territorio, e…
INCHIESTE.REPUBBLICA.IT

di DAVID CHIERCHINI
OLKILUOTO - “Sei in un luogo dove non saresti mai dovuto entrare. Voltati e vattene. E soprattutto dimentica.” Con queste parole Michael Madsen, regista del film documentario Into Eternity, si rivolge a un uomo del lontano futuro che tenta di forzare l’entrata di Onkalo, il sarcofago scavato nelle viscere del sottosuolo finlandese che sigillerà per sempre il primo cimitero nucleare permanente al mondo. http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2015/07/13/news/viaggio_nel_primo_bunker_delle_scorie_nucleari-117411829/?ref=RHRS-BH-I0-C6-P8-S1.6-L#finlandia

Nessun commento: