martedì 23 maggio 2017

Enpa, Italia maglia nera per tutela biodiversità "Lupi e marmotte a rischio doppiette, parchi e Via in pericolo"

(ANSA) - ROMA, 22 MAG - "L'Italia celebra la festa della biodiversità con un primato da maglia nera, anche a causa di scelte politiche che negli ultimi anni sono state estremamente dannose per l'ambiente e la natura". Lo scrive in un comunicato l'Enpa (Ente nazionale protezione animali), che elenca quelle che a suo avviso sono le principali aree di crisi.

"Indebolimento dei controlli antibracconaggio sul territorio, a causa dello scioglimento della Polizia Provinciale e della fase di transizione legata all'assorbimento del Corpo Forestale nell'Arma dei Carabinieri. Mancata approvazione delle misure di conservazione del Lupo per il noto braccio di ferro tra l'opinione pubblica e il Ministro dell'Ambiente. Mantenimento della possibilità di cacciare anche le specie di avifauna in forte diminuzione, classificate dalla normativa europea come Spec2 e Spec3, cioè decisamente in declino. Possibilità per le Province di Trento e Bolzano di includere la marmotta tra le specie cacciabili. Guerra senza quartiere alle nutrie. Parchi e aree protette sempre più nel mirino con il testo approvato dal Senato e ora in discussione alla Camera, che prende a picconate il sistema di tutele previsto dalla 394/91 . Allentamento dei vincoli ambientali, in modo particolare la VIA (Valutazione Impatto Ambientale)".

"Viviamo una allarmante fase di regressione sulle politiche in favore della biodiversità - dichiara Annamaria Procacci, consigliere nazionale Enpa - regressione che è anche un preoccupante segnale culturale per l'opinione pubblica. Per questo chiediamo al premier Gentiloni di promuovere una rapida e forte inversione di tendenza che la preziosa biodiversità di questo Paese merita, a partire da un rinnovato impulso alla tutela del Lupo". (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/animali/2017/05/22/enpa-italia-maglia-nera-per-tutela-biodiversita_209cee8a-e3f1-47c9-9a0e-5badc93d8f64.html

Nessun commento: