domenica 7 giugno 2015

Gli elicotteri all’amianto della Finanza INCHIESTA DI REPORT: 50 VELIVOLI FERMI PER I COMPONENTI PERICOLOSI. “MEZZI UTILIZZATI DA 800 MILITARI”

DIVIETO DAL ‘92 La fornitura è di Agusta Westland, una partecipata di Finmeccanica. Un ufficiale: stessi mezzi a polizia e carabinieri
Più di vent’anni. Per la precisio- ne, dal ‘92 in Italia è vietata la lavorazione e l’importazione di amianto. Eppure nel 2011, l’India ha spedito in Italia 1040 tonnellate del pericoloso minerale fibroso. Gli in- diani hanno inserito l’Italia fra i clienti più assidui. Stasera con l’in - chiesta di Giorgio Mottola, Repor t mostra dov’è finito l’amianto e chi l’ha comprato per l’Italia. Nel par- cheggio di un aeroporto, impacchet- tato, quasi sottovuoto,c’è un elicot- tero dei finanzieri. A bordo, i tecnici hanno scoperto numerose compo- nenti di amianto, persino guarnizio- ni che oltre 800 militari avrebbero toccato, scortica- to, manovrato. Ma quest’elicotte - ro non è l’unico esemplare: 50 eli- cotteri su 80 sono fermi, “preserva - ti”, come precisa un tenente colon- nello. Il problema riguarda tre linee di produzione:
AB412, A109, NH500. A chi appar- tienela commessa?Al gruppoAgu- sta Westland, una società intera- mente partecipatadalla multinazio- nale statale Finmeccanica. Agusta Westland da vent’anni fornisce eli- cotteri ai corpi armati d’Italia. Nel 2013, a Pratica di Mare, viene rile- vata la presenza di polveri d’amianto dai velivoli in dotazione, che proven- gono da 200 pezzi diversi. Un agente fa notarela datadi movimentazione di una guarnizione: 13 dicembre 2013, vuol dire che, a distanza di 21 anni dal testo di legge, Augusta We- stland ha messo in commercio un materiale conte- nente amianto. Il tenente colonnello, poi, spiega al gior- nalista diRepor tche la stessa tipologia di elicotteri è stata di- stribuita fra carabi- nieri e polizia. Per sanare quest’emer - genza e soprattutto per ridurre i rischi, nell’estate 2013, il segretario generale
della Difesa ha convocato un tavolo tecnico. Finmeccanica ha scritto a Repor tper ribadire che dal ‘92 non ha né importato né venduto amianto e che l’adeguamento degli elicotteri è stato effettuato secondo i criteri di leggi.
MA LA TRASMISSIONE di Rai3 ha anchereperitoun dossierdiunaso- cietà inglese: fino al 2014, l’Italia ha esportato amianto e nel 2013 l’ha im- portato anche da Usa e Cina. Allora Report ha consultato Gian Luca Gal- letti, ministro dell’Ambiente del go- verno Renzi (nell’esecutivo in quota Udc). Galletti ha dichiarato sorpreso: “L’Italia continua a importare amianto, in quale zona?”. Il ministro non è riuscito a soddisfare le doman- de di Repor t, ma ha garantito che farà i dovuti accertamenti. Il tempo passa, da anni si temono le conseguenze e da anni 50 elicotteri su 80 di questi modelli sono incerottati nei garage dei finanzieri. Un doppio danno: per la salute, prima; per la sicurezza e l’economianazionale poi.Aspettan- do Galletti e le risposte complete. Ca. T. il fatto quotidiano 7 giugno 2015

Nessun commento: