giovedì 25 giugno 2015

Greenpeace In azione! Per nutrire il Pianeta non c’è bisogno di svuotare il mare!

News - 25 giugno, 2015
Stamattina abbiamo chiesto al Ministro Martina di intervenire con urgenza per fermare il saccheggio dei mari! http://www.greenpeace.org/italy/it/News1/In-azione-Per-nutrire-il-Pianeta-non-ce-bisogno-di-svuotare-il-mare/

I nostri attivisti, travestiti da acciughe in scatola, hanno esposto davanti al Ministero delle Politiche Agricole una grande rete da pesca e uno striscione con la faccia del ministro e la scritta “Expo: nutrire il pianeta svuotando il mare?” e alcuni messaggi come “La pesca eccessiva ci danneggia” e “Acciughe esaurite”.



Perché lo abbiamo fatto? Il motivo è semplice: mentre a EXPO il ministro Martina invoca  equità e sostenibilità ambientale, “a casa” non sembra preoccuparsi troppo del grave problema della pesca eccessiva, che mette a rischio la sopravvivenza dei piccoli pelagici come le acciughe, la specie più pescata in Italia, oggi in grave declino.
Stando ai dati appena diffusi dalla Commissione Europea , il 93 per cento degli stock ittici del Mediterraneo è sovrasfruttato: un problema che nel nostro Paese è aggravato dalle “licenze speciali” di pesca, come quelle concesse alla flotta delle volanti a coppia operanti nello Stretto di Sicilia, rinnovate ogni 6 mesi, e di nuovo in scadenza il 30 giugno.
È ora di fermare questi permessi speciali che condannano i nostri mari e i pescatori e di attivare piani di gestione efficaci che consentano al mondo marino di tirare un sospiro di sollievo!

Nessun commento: