Stamattina abbiamo chiesto al Ministro Martina di intervenire con urgenza per fermare il saccheggio dei mari! http://www.greenpeace.org/italy/it/News1/In-azione-Per-nutrire-il-Pianeta-non-ce-bisogno-di-svuotare-il-mare/
I nostri attivisti, travestiti da acciughe in scatola, hanno esposto davanti al Ministero delle Politiche Agricole una grande rete da pesca e uno striscione con la faccia del ministro e la scritta “Expo: nutrire il pianeta svuotando il mare?” e alcuni messaggi come “La pesca eccessiva ci danneggia” e “Acciughe esaurite”.
Perché lo abbiamo fatto? Il motivo è semplice: mentre a EXPO il ministro Martina invoca equità e sostenibilità ambientale, “a casa” non sembra preoccuparsi troppo del grave problema della pesca eccessiva, che mette a rischio la sopravvivenza dei piccoli pelagici come le acciughe, la specie più pescata in Italia, oggi in grave declino.
Stando ai dati appena diffusi dalla Commissione Europea , il 93 per cento degli stock ittici del Mediterraneo è sovrasfruttato: un problema che nel nostro Paese è aggravato dalle “licenze speciali” di pesca, come quelle concesse alla flotta delle volanti a coppia operanti nello Stretto di Sicilia, rinnovate ogni 6 mesi, e di nuovo in scadenza il 30 giugno.
È ora di fermare questi permessi speciali che condannano i nostri mari e i pescatori e di attivare piani di gestione efficaci che consentano al mondo marino di tirare un sospiro di sollievo!
Sei dei nostri? FIRMA ANCHE TU CONTRO LA PESCA ECCESSIVA, IN NOME DEL MARE!
Nessun commento:
Posta un commento