venerdì 26 giugno 2015

richiesta indagine epidemiologica, emissioni odorigene moleste e polveri provenienti dalla discarica di Borgo Montello

Il messaggio originale è incluso in allegato, per aprirlo cliccare sul file "postacert.eml" (nella webmail o in alcuni client di posta l'allegato potrebbe avere come nome l'oggetto del messaggio originale).
L'allegato daticert.xml contiene informazioni di servizio sulla trasmissione
L'identificativo univoco di questo messaggio è:opec275.20150626143017.14266.06.3.15@pec.aruba.it

 Inviato a

Continuano anche oggi le emissioni odorigene moleste e le polveri che dalla discarica di Borgo Montello si propagano all'esterno, verso le abitazioni e le aziende circostanti. 
L'ArpaLazio ha più volte evidenziato e certificato le condizioni di pericolo verso le popolazioni circostanti provenienti dalla discarica. 
Così come la Asl di Latina con la nota 10503 / 2014 certificava:
- che le attività di bonifica non sono state intraprese entro i termini, in questo modo vengono a cadere i presupposti di tutela e salvaguardia dell'ambiente e della salute pubblica;
- come principio di precauzione va limitata l'esposizione della popolazione ai fattori di rischio e insalubrità, con la popolazione già abbondantemente esposta a rischio di insalubrità derivante dall'esercizio delle discariche. 
Di fatto il parere della Asl è contrario alla proliferazione o realizzazione di nuovi impianti che trattano rifiuti.

Considerando inoltre che in diversi verbali e pareri (da ultimo quello per l'impianto a biogas proposto da Indeco), la stessa Asl chiedeva di effettuare un'indagine epidemiologica prima di analizzare nuovi progetti e impianti, vista l'insolita percentuali di malattie riconducibili con l'esercizio della discarica (tumori, malattie cardiovascolari, degenerative) si chiede di effettuare con urgenza tale indagine epidemiologica.

Nessun commento: