lunedì 2 giugno 2014

Pontinia la netta sconfitta di forza Italia di Cusani e di chi lo doveva far votare alle europee 2014

forza Italia perde anche a Pontinia il suo primato ed è un fatto storico 1.709 voti di lista il 28,3% meno del pd 1.765. Oltre al partito a Pontinia hanno nettamente perso i suoi dirigenti (chi è il segretario?) che sono riusciti ad esprimere solo 983 voti ai candidati (si potevano esprimere 3 preferenze). Sconfitta nettissima per chi doveva far votare Armando Cusani fermo a 570 voti. Significa che non lo hanno voluto 1.195 votanti di fi, quindi più dei 2/3. Un vero tracollo . E' chiaramente finita un'epoca e chi si vorrà candidare nel 2016 alla comunali a Pontinia dovrà riflettere.
Forza Italia è un partito che tra i fondatori ha avuto diversi indagati e condannati in via definitiva per associazione mafiosa. Molti indagati e condannati (per vari reati) anche tra gli eletti e rappresentanti. Tra questi c'è l'ex presidente della provincia di Latina rimosso dal Prefetto di Latina per una legge votata anche da FI. Come spesso succede un questo partito i condannati vengono poi candidati.
“Gli elettori hanno sempre ragione, ma che dire dei 56. 991 che hanno votato Lorenzo Cesa (Udc) arrestato per tangenti nel ’ 93, reo confesso e poi miracolato da un vizio di forma, e ora di nuovo indagato per lo scandalo di Finmeccanica? Gli elettori hanno sempre ragione, ma che dire dei 284. 547 elettori di Raffaele Fitto (FI, il più votato d’Italia dopo la pidina Bonafè), condannato in primo grado a 4 anni per associazione per corruzione, finanziamento illecito e abuso d’ufficio, e ora autocandidato alla successione di Berlusconi, di cui rischia di seguire presto le orme – in caso di condanna in Cassazione – con decadenza e galera o servizi sociali? Gli elettori hanno sempre ragione, ma che dire dei 111. 554 voti ad Aldo Patriciello (FI), pregiudicato per finanziamento illecito? Gli elettori hanno sempre ragione, ma cosa avrà indotto 42. 210 cittadini a spedire in Europa Giuseppe Scopelliti (Ncd), appena condannato a 6 anni in primo grado e decaduto da governatore? Gli elettori hanno sempre ragione, ma che dire dei pidini sardi e siciliani che hanno issato in cima al podio della circoscrizione isolana Renato Soru (Pd), indagato per aggiotaggio e rinviato a giudizio per aver evaso (e già restituito all’Agenzia delle Entrate) 7 milioni nei paradisi fiscali in un processo iniziato proprio ieri? Gli elettori hanno sempre ragione, ma chi sono gli 85. 846 che hanno scritto accanto al simbolo Pd il nome di Nicola Caputo, destinatario di un avviso di conclusione delle indagini per truffa?” (*) 
 (*) Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano – 28 MAGGIO 2014

Nessun commento: