giovedì 22 maggio 2014

Roma-Latina devastante autostrada a pagamento finanziamenti pubblici speculazionio private, i lavori inizieranno nel luglio 2015

I vertici di Autostrade del Lazio rassicurano: «I cantieri per la Roma-Latina saranno aperti nel luglio 2015. Ci sarà lavoro per tutti». L’opera continua a provocare reazioni contrastanti, molti gli scettici e non pochi i contrari. A chiedere di accelerare per l’apertura dei cantieri è il presidente di Unindustria pontina Fabio Miraglia, in considerazione che è proprio il territorio della provincia di Latina quello maggiormente interessato alla connessione autostradale ed a quella con Roma.
Miraglia – scrive il Corriere.it – auspica una serie di interventi nel campo dei trasporti e «per quanto riguarda i collegamenti viari, al primo posto risulta essere sicuramente l’autostrada Roma-Latina, opera per la quale ci si augura un celere inizio dei lavori».
L’amministratore delegato di Autostrade per il Lazio – la società della Regione che seguirà l’iter per l’aggiudicazione dell’opera – Massimo Averardi, rassicura tutti: «Non siamo rimasti assolutamente fermi. Aspettiamo per settembre prossimo l’offerta economica della imprese che hanno risposto al bando. E se non ci saranno problemi  penso che per l’estate 2015 i cantieri potranno aprire».
 L’opera prevede 186 chilometri – di cui 100 in autostrada – con diverse sezioni. Il costo calcolato per chilometro è di 14, 6 milioni di euro. Ecco come si compone il progetto: tratto Roma A12 – Roma Tor de’ Cenci (16 km); tratto Roma Tor de’ Cenci–Latina Borgo Piave (52,3 km); tratto Cisterna–Valmontone (31,5 km). L’intervento, per un importo complessivo di 2,728 miliardi di euro, prevede la costruzione, mediante affidamento in concessione, degli assi autostradali Roma–Latina e Cisterna–Valmontone, per un’estensione complessiva di circa 99,8 km; nonché la realizzazione di opere connesse al sistema autostradale per complessivi 46,2 km (tali opere connesse saranno realizzate dal concessionario e saranno, poi, gestite dalle amministrazioni locali).
L’intervento prevede, infine, la costruzione di due complanari, ciascuna monodirezionale e monocorsia, all’autostrada Roma–Latina nel tratto Aprilia Sud–Latina per circa 18,2 km e l’adeguamento funzionale di un tratto di circa 22 km dell’attuale Pontina Nuova, per circa 40,2 chilometri. http://www.latina24ore.it/latina/91105/roma-latina-i-lavori-inizieranno-nel-luglio-2015

Nessun commento: