martedì 4 settembre 2012

oggi fiaccolata contro ipotesi discarica Monti Ortaccio no altra Ilva


RIFIUTI
BONESSIODOMANI FIACCOLATA CONTRO IPOTESI DISCARICA A MONTI ORTACCIO. SERVE PRESENZA FISICA, NON BASTANO PIÙ LE PAROLE DI SOLIDARIETÀ.

NON CONSENTIREMO NASCITA DI UN'ILVA AROMA. VALLE GALERIA DEVE TORNARE A VIVERE.

«È un appuntamento cruciale quello di domani della fiaccolata contro la sciagurata ipotesi della discarica a Monti dell'Ortaccio che vuole condannare la Valle Galeria a diventare l’Ilva di Roma. ” - afferma il Presidente dei Verdi del Lazio, Nando Bonessio - Su Monti dell'Ortaccio, infatti, si gioca tutta la partita sul futuro del trattamento dei rifiuti nel Lazio, poiché il ‘monopolista’, a cui si è affidato il Commissario Sottile, oltre i 45 ettari già pronti ne ha disponibili altri 200 per gli ampliamenti ed è addirittura pronto a finanziare una diramazione ferroviaria per facilitarne il trasporto. Si tratta di un quadro che delinea e traccia un destino d'inferno per la Valle Galeria e i suoi abitanti che è inaccettabile e al quale è necessario opporsi in tutti modi, perché Monti dell'Ortaccio è un punto di non ritorno che ipotecherà la zona per i prossimi trenta anni esattamente come è successo con la discarica di Malagrotta, dove è bene ricordarlo, sono previste altre due linee di gassificazione-incenerimento oltre quella esistente”.

“La Valle Galeria deve tornare a vivere, a respirare e non deve invece morire. La logica di chi sta scegliendo in queste ore Monti dell'Ortaccio è semplice, chiara e criminale: inquiniamo dove è già inquinato. – prosegue Bonessio - Si tratta di un progetto criminale, di un film già visto a Porto Marghera, a Priolo, a Taranto, nella Valle del fiume Sacco ossia quello di perseguire un vero ‘disastro ambientale’, di aggiungere malattia alla malattia e morte, purtroppo, alla morte. Per questo motivo parteciperemo domani alla fiaccolata e chiediamo con forza che tutte le istituzioni siano presenti ai massimi livelli, visto che spesso si sono pronunciate contro la creazione di una nuova discarica nelle vicinanze di Malagrotta”.

“Chiedo con forza la partecipazione dei cittadini di quei comitati che in questi mesi si sono battuti con forza, determinazione e intelligenza contro le ipotesi di realizzazione di discariche e degli impianti di trattamento rifiuti come inceneritori e Tmb. Domani sera (martedì 4 settembre) alle ore 20 presso la chiesa di Ponte Galeriami aspetto di vedere numerosi i cittadini di Riano-Valle del Tevere, di Fiumicino-Pizzo del Prete, di Villa Adriana-Corcolle, di Villa Spada-Salaria, di Albano-Roncigliano, di Guidonia-Inviolata, di Colleferro-Colle Fagiolara, di Paliano-Castellaccio, di Pomezia-Solforatella, ossia tutte le comunità che stanno subendo la violenza di istituzioni che non vogliono cambiare il modello di trattamento dei rifiuti passando dallo smaltimento in discarica alla gestione attraverso la differenziata - Conclude Bonessio - É necessario che tutti si stringano materialmente intorno ai cittadini della Valle Galeria mettendo a disposizione il patrimonio di conoscenza e analisi accumulato nel recente passato di battaglie per utilizzarlo in questa decisivo scontro di civiltà che ha un solo obiettivo: la qualità del futuro da consegnare ai nostri figli”.

ROMA 3 SETTEMBRE 2012

NANDO BONESSIO
Presidente Ecologisti e Reti Civiche – Verdi Lazio
via della Pisana, 1301 - 00163 Roma - tel 0665937008 - fax 0665937089

Nessun commento: