lunedì 23 luglio 2012
Pontinia Sep distrutta dal fuoco la strana coincidenza
Pontinia, Sep distrutta dal fuoco
la strana coincidenza
Esattamente cinque anni fa un altro incendio nell'azienda che si occupa di compostaggio dei rifiuti
di Christian Capuani http://www.ilmessaggero.it/latina/pontinia_sep_distrutta_dal_fuoco_la_strana_coincidenza/notizie/209696.shtml
PONTINIA (LATINA) - La Sep nuovamente in fiamme, cinque anni dopo. Il secondo stabilimento della Società ecologica pontina, che opera nell’area industriale di Mazzocchio occupandosi del compostaggio dei rifiuti, ha subìto l’altra notte un violento incendio che ha devastato la vasca esterna e attaccato le pareti dell’impianto.Una ricorrenza di fuoco: nel 2007, proprio nella notte del 20 luglio, un immenso rogo distrusse l’adiacente struttura utilizzata dalla Sep per il riciclaggio dei rifiuti inorganici. Danni e preoccupazioni minori rispetto a cinque anni fa, ma colpiscono le coincidenze. L’azienda, mai troppo ben vista dalla popolazione di Mazzocchio per i miasmi prodotti dall’attività di compostaggio, avrebbe dovuto riaprire i battenti martedì prossimo.
L’incendio è scoppiato attorno alle 21,30 di venerdì all’esterno dell’impianto della Sep, chiuso da mesi per i lavori d’adeguamento della struttura richiesti dall’amministrazione provinciale. A bruciare sono stati gli scarti legnosi che erano contenuti in una vasca esterna. Le fiamme hanno subito attecchito e in poco tempo hanno raggiunto diversi metri d’altezza, in una colonna di fuoco imponente. Sul posto si sono portati ben sei mezzi dei vigili del fuoco, che hanno impiegato più di quattro ore per domare l’incendio. Intervenuta anche la protezione civile.
Le origini del rogo sono al vaglio degli uomini dei vigili del fuoco, dei carabinieri e della polizia locale di Pontinia, che hanno provato a raccogliere elementi sull’accaduto. Non si esclude alcuna causa. Per l’impianto della Sep i danni sono evidenti ma limitati: le fiamme hanno corroso le pareti della vasca esterna e attaccato la parete dello stabilimento, dal quale di sono staccati alcuni pannelli. I tecnici dell’Arpa Lazio hanno invece effettuato i rilievi per valutare le conseguenze ambientali dell’incendio, ma le prime analisi non hanno evidenziato inquinamento prodotto dal rogo, segno che le fiamme hanno bruciato solo materiale legnoso.
Molto diverso fu lo scenario della notte tra il 20 e il 21 luglio 2007, quando ad andare a fuoco fu l’altro stabilimento della Sep, posto di fronte all’impianto di compostaggio. Nel vecchio capannone erano accatastati quintali di materiale vario, dalla plastica al vetro alla carta, che andò bruciato in un tremendo rogo che mise fuori uso la struttura. Qualche preoccupazione la creò la nuvola nera di circa 40 metri d’altezza sprigionata dalla grande combustione.
La scorsa notte, dunque, il nuovo rogo, che ora mette in discussione la riapertura dell’impianto nel quale conferivano la frazione umida venti comuni pontini.
Sabato 21 Luglio 2012 - 20:56
Ultimo aggiornamento: 23:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento