"Sabaudia ormai come Fondi"
Veltroni chiede a Maroni d'intervenire
L'esponente Pd fa esplicito riferimento alla nostra inchiesta e segnala il "continuo ripetersi di attentati e la gravità della situazione". Le carenze strutturali del sistema giudiziario pontinoROMA - L'inchiesta sulla quinta mafia a Sabaudia smuove anche le acque della politica. Walter Veltroni lancia un allarme per la "penetrazione mafiosa nel Sud pontino e per il caso di Sabaudia, che si aggiunge a quelli di Fondi". Su questi temi l'esponente del Pd e membro della commissione antimafia, ha avanzato una interpellanza al ministro degli Interni per segnalare il "continuo ripetersi di attentati e la gravità della situazione come segnalata dall'ultima relazione del procuratore nazionale antimafia e documentata da inchieste giornalistiche come quella pubblicata da Repubblica".
Veltroni nell'interpellanza mette in luce come, "a fronte di una simile emergenza, il sistema giudiziario pontino è, di contro, letteralmente al collasso: nella relazione scritta dal consigliere Diana de Martino si evidenzia, infatti, preliminarmente come la composizione della Dda risulti palesemente sottodimensionata per un territorio quale quello romano, crocevia di importanti interessi, soprattutto finanziari, della criminalità organizzata".
Veltroni chiede "interventi urgenti contro le penetrazioni mafiose nel territorio pontino mediante le necessarie iniziative normative, procedendo ad una opportuna revisione delle circoscrizioni giudiziarie che consenta la costituzione, presso il tribunale di Latina, di una direzione distrettuale antimafia".
07 luglio 2011© Riproduzione riservata
http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2011/07/07/news/sabaudia_ormai_come_fondi_veltroni_chiede_a_maroni_d_intervenire-18820024/?inchiesta=%2Fit%2Frepubblica%2Frep-it%2F2011%2F07%2F07%2Fnews%2Fil_sacco_di_sabaudia-18687400%2F
venerdì 8 luglio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento