lunedì 11 agosto 2008

turbogas Mazzocchio, prossime scadenze

Alla fine del mese di agosto prossima (definitiva?) riunione AIA-IPPC del progetto della centrale a turbogas proposta dalla società AceaElectrabel sul terreno nel nucleo industriale di Mazzocchio. Il 5 agosto sono trascorsi i 20 giorni della pubblicazione dell’avviso di avvio del procedimento sul quotidiano Latina Oggi, del progetto del metanodotto e dell’elettrodotto con relativo piano di esproprio dei terreni siti nel comune di Sezze di Pontinia. I tempi nei quali per il comune di Pontinia è in pubblicazione sono compresi tra il 7 e il 27 agosto.
Il 26 settembre decorreranno i successivi 30 giorni entro i quali i proprietari interessati potranno presentare le relative osservazioni.
Si tratta di un metanodotto e di un elettrodotto della lunghezza complessiva di circa 9 km, cadauno, di cui manca l'ubicazione, di una stazione elettrica di smistamento prevista nel comune di Sezze, di due raccordi in semplice terna di smistamento dell'elettrodotto esistente di cui manca l'ubicazione.
Viene dichiarato che sono opere e strutture indispensabili all'esercizio della centrale elettrica a ciclo combinato nel comune di Pontinia, che le opere interessano i comuni di Pontinia e Sezze presso le cui segreterie sono depositati i relativi progetti.
Pare che i cittadini interessati si stiano attivando per presentare le osservazioni e ricorsi all’ennesimo progetto calato dall’alto, non gradito, anzi sul quale si sono espressi in maniera contraria e forte le amministrazioni comunali di Pontinia, Sonnino, Roccagorga, Priverno, Bassiano, Sermoneta, l’amministrazione provinciale di Latina, la Regione Lazio.

Nessun commento: