sabato 2 agosto 2008

6 agosto Hiroshima 9 Nagasaki

Campagna "Un futuro senza atomiche"
Speciale anniversari Hiroshima e Nagasaki
1 agosto 2008

1. Invito agli Enti Locali
2. Programma 3 - 9 agosto
3. Spettacolo ideato dal Gruppo Fuoritempo
Un saluto di pace,
Lisa Clark
Campagna "Un futuro senza atomiche"

1. A tutti i Comuni e le Province che hanno aderito alla Campagna
"Un futuro senza atomiche"

Siamo lieti di estendere a tutti gli Enti Locali aderenti alla Campagna, l'invito ad essere presenti, con il Gonfalone del vostro Comune o della vostra Provincia, alla commemorazione del bombardamento di Nagasaki, avvenuto alle 11.02 del 9 agosto 1945.

INVITO DEL SINDACO DI AVIANO, Ing. Stefano DEL CONT-BERNARD

Prot. n. 19250 lì, 1.08.2008



Caro collega,

Il 9 agosto ricorre l'anniversario del bombardamento atomico di Nagasaki. Alle ore 11.02, a 470 metri di quota, deflagrarono 6,4 chilogrammi di plutonio provocando istantaneamente 40.000 morti e 55.000 feriti a cui seguirono successivamente altri 30.000 morti. L'esperienza tragica di Hiroshima e Nagasaki ha dimostrato quale abisso sia stato aperto dall'avvento dell'era nucleare e come sia necessario che tutti gli uomini di buona volontà cooperino per un mondo libero dalla minaccia nucleare.

Nel 1955 il sindaco Giorgio La Pira, profondamente colpito dall'olocausto delle due città, invitò a Firenze i Sindaci della città capitali del mondo per svolgere insieme una riflessione sul ruolo che le città possono e devono svolgere in ordine alla costruzione della pace mondiale. Nonostante il clima di guerra fredda arrivarono a Firenze sindaci da tutto il mondo, dagli USA, dall'URSS e perfino dalla Cina, testimoniando con coraggio l'amore degli amministratori locali per le loro città e il sentimento di orrore dinanzi alla crescente minaccia nucleare sulle inermi popolazioni civili.

Il 24 giugno 1982 a New York, durante seconda sessione delle Nazioni Unite sul disarmo, Il Sindaco di Hiroshima Takeshi Araki lanciò un programma per promuovere la solidarietà tra città a sostegno della messa al bando delle armi nucleari. Da questa proposta, promossa e sostenuta dalle città di Hiroshima e Nagasaki, è nata l'associazione Mayors for Peace (www.mayorsforpeace.org) che accoglie oggi quasi 2400 città di 131 paesi del mondo e partecipa, nel contesto dell'ONU, allo sviluppo dei trattati per il disarmo nucleare. Anche Aviano fa parte oggi di Mayors for Peace.

Sulla base di questo impegno il Comune di Aviano partecipa attivamente alle iniziative volte a sostenere il processo di disarmo. Tra le iniziative ci sono anche le cerimonie del ricordo il cui scopo è di non lasciar cadere nell'oblio il sacrificio di tutti coloro che persero la vita a Hiroshima e Nagasaki.

Il 9 agosto alle ore 11:00 ad Aviano, nei pressi del perimetro della Base Aerea, ufficiosamente nota per ospitare armamenti nucleari, l'associazione Beati i Costruttori di Pace terrà una cerimonia di commemorazione del bombardamento di Nagasaki. Alla cerimonia parteciperà anche il Comune di Aviano.

In questa occasione sarà molto gradita la Tua presenza, possibilmente assieme al Gonfalone del Comune, per testimoniare assieme l'importanza del ricordo e l'urgenza di pervenire a trattati internazionali che rafforzino l'impegno degli Stati verso la messa al bando delle armi nucleari.

Confidando di incontrarTi ad Aviano colgo l'occasione per porgerTi i miei più cordiali saluti.




(Ing. Stefano DEL CONT-BERNARD)
Sindaco di Aviano

2. Il programma delle giornate di agosto si trova su
http://www.unfuturosenzatomiche.org/articolo.php?id=100&sotto=dalla%20campagna

3. Lo spettacolo del Gruppo Fuoritempo, www.fuoritempo.info:
Un racconto della bomba atomice dagli anni '40 ad oggi.
Prima assoluta il 13 settembre al Teatro di Ostra (provincia di Ancona).
Dopo il 13 settembre questo spettacolo è a disposizione di chiunque, in qualsiasi località. I ragazzi che lo hanno scritto e che lo interpretano non vogliono essere pagati. Se il luogo in cui li invitate è lontano dalla Provincia di Pesaro Urbino, vi chiedono semplicemente di coprire il costo del viaggio (in pullman) e di metter loro a disposizione qualche materasso.
Per informazioni:
Gruppo Fuoritempo: gruppo@fuoritempo.infoFrancesco Montanari: elenafrancesco@interfree.it 0721979197

Nessun commento: