venerdì 8 agosto 2008

segnaletica stradale incidenti e sciatteria


L’incrocio di Casal Traiano è a confine tra i comuni di Pontinia e di Latina (la mezzeria della via Migliara 45 separa i territori delle 2 amministrazioni) è di competenza dell’amministrazione provinciale di Latina e riceve anche le strade Trasversale e Tavolato.
E’ noto per il ripetersi di continui incidenti per via della conformazione particolare dell’illuminazione non adeguata e della segnaletica che lascia a desiderare, oltre ovviamente all’ignoranza di chi guida.
Per garantire la sicurezza basterebbe la realizzazione di una rotatoria che pare fosse inserita nel programma triennale (nel 2005) della stessa amministrazione provinciale, ma che pare non verrà realizzata per via della presenza di una casa cantoniera decadente (si nota nella foto a destra immersa tra gli alberi).
Che la segnaletica stradale non sia, come dire, un punto fermo o comunque seria basta osservare la foto a sinistra con le indicazioni delle località che punta o sulle fronde dei vicini alberi di eucaliptus oppure dentro il fosso.
Se poi osservate la stessa segnaletica provenendo da via Capograssa (Borgo San Michele o dalla SR 148 Pontina) notate che i pali di sostegno sono obliqui anche nell’altro senso.
Intanto continuano gli incidenti, come 3 giorni fa.
Un altro incrocio nel quale si dovrebbe realizzare una rotatoria sbandierata un anno fa da un partito politico come se fosse già avvenuta e per merito suo, come se la sicurezza stradale possa avere colore o partito e non un obbligo di legge oltre che morale e civile, è quello di Borgo Pasubio con la Migliara 47.
Anche ieri mattina alle 8 un incidente tra una Fiesta ed un furgone.
A parte gli annunci ancora nessuna opera, aspettiamo la campagna elettorale.
Poi se vi recate in località La Cotarda, altra strada provinciale, alle ore 8 di mattina trovate i lampioni di illuminazione pubblica ancora accesi, pronti, chiaramente per la prossima notte polare.
Se Brunetta guardasse anche la nostra provincia…
Pontinia 8 agosto 2008 Ecologia e territorio Giorgio Libralato

Nessun commento: