martedì 12 agosto 2008

progetti devastanti tra ferie e feste e l’energia tra imbrogli ed aumenti

E’ sicuramente una coincidenza che i progetti devastanti vengano pubblicati in coincidenza di ferie e feste, che inizino i lavori o che si svolgano in questo periodo.
Nessuno pensa che questo sia voluto per far calare l’attenzione, sperando che gli interessati non si accorgano del pericolo che grava sulla loro proprietà e sui loro diritti.
Non crediamo che questo sia voluto per evitare il confronto ma solo una coincidenza che torna puntuale e casuale, come tutte le coincidenze casuali avviene sempre.
Era stato così, per esempio, per i 2 progetti del corridoio tirrenico, la commissione AIA per la centrale a biomasse, il deposito, la pubblicazione e la scadenza dei ricorsi contro metanodotto ed elettrodotto per la centrale a turbogas di Mazzocchio – Pontinia, addirittura 2 commissioni AIA-IPPC per la stessa centrale a turbogas.
Storicamente le proprietà e il possesso dei terreni adiacenti i Gricilli – Laghi del Vescovo, interessate dalle opere del metanodotto e dell’elettrodotto della sgradita centrale a turbogas di Mazzocchio sono di proprietà dei cittadini di Priverno, Maenza, Roccagorga e la pubblicazione è invece avvenuta solo nei comuni interessati per territorio, Pontinia e Sezze.
Quindi sicuramente questa ulteriore coincidenza non permetterà ai cittadini interessati di essere informati e se lo sono troveranno al lavoro i necessari consulenti per tutelari i propri diritti (avvocati, commercialisti, geometri)?
Avranno effettivamente il necessario tempo a disposizione per garantire la libertà e la loro proprietà oppure subiranno l’ennesima beffa?
Tutto in conformità di legge, nessuno lo dubita.
Il decreto sblocca centrali è lì proprio per questo.
Servire a chi costruisce, a pochi imprenditori, senza nessuna garanzia né diritto per cittadini, comunità, amministrazioni ed enti locali.
Solo l’energia naturale e rinnovabile garantirebbe diritti, democrazia, metterebbe al riparo dalle continue speculazioni. Intanto per Alberto Clo', che guida il Rie, e' in arrivo un nuovo salasso per le famiglie italiane: ad ottobre, le bollette saranno piu' salate del 6% per il gas e del 4% per l'elettricita'. Nonostante il calo del petrolio. Per leggere tutto http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_734789335.html.
Authority: bollette gas gonfiate, multate 5 societa'
ROMA - L'Autorità per l'energia ha inflitto sanzioni per un totale di 129.144,20 euro a 5 società di vendita di gas naturale, per scorretta misurazione ai fini della fatturazione del gas consumato dai piccoli clienti. Le 5 società multate sono Argos Energia, Bergamo Energia, Edison Energia, Italcogim Energie e Ress, per aver applicato uno specifico coefficienti di misurazione, denominato M, "con valori superiori a quelli fissati dall'Autorità e quindi di costi, per i clienti finali, maggiori di quelli dovuti". Per leggere tutto: http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_734784597.html.
Inflazione: al 4,1%, massimo dal 1996,+6,1% per la spesa
ROMA - Un luglio salatissimo per le tasche degli italiani: nel mese appena terminato l'inflazione, come ha confermato oggi l'Istat, è volata al 4,1%, quasi il triplo rispetto allo scorso anno, tornando a toccare punte che non raggiungeva dal 1996. E se gli aumenti riguardano praticamente ogni settore per gli italiani sta diventando sempre più difficile riempire la dispensa: pane e pasta continuano a subire rincari esasperati, rispettivamente del 12,9% e del 24,7% la pasta, in rialzo del 2,1% rispetto a giugno. Per leggere tutto: http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_734786422.html.
Caro-vacanze, da spiaggia a viaggi anche +11%
ROMA - Ombrelloni, aerei, treni e pacchetti viaggio. Nel luglio più caro da dodici anni, i rincari hanno colpito gli italiani anche in vacanza. Oltre a dover fare i conti con i carburanti alle stelle, una volta giunti a destinazione i villeggianti si sono trovati di fronte a rincari particolarmente salati per molti dei servizi e beni offerti nei luoghi di villeggiatura, senza differenza tra mare e montagna, con rialzi oltre il tasso medio di inflazione sia negli stabilimenti balneari che sugli impianti di risalita. http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_734752940.html
Pontinia 12 agosto 2008 Ecologia e territorio Giorgio Libralato

Nessun commento: