venerdì 8 agosto 2008

Pontinia, divieto di vendita alcolici?

L’iniziativa del Sindaco di Latina di vietare la vendita di prodotti alcolici dopo le 2 di notte è sicuramente lodevole, auspichiamo che venga seguita dagli altri 32 sindaci della provincia di Latina.
Da anni chiediamo che la vendita sia vietata dopo le 20 e fino alle 8.00 di mattina.
Certamente verranno ridotti i pericoli per gli utenti della strada, diminuiranno gli incidenti gravi e mortali che danno un triste primato alla nostra provincia.
A questi semplici accorgimenti dovranno seguire una serie di iniziative concrete per migliorare la sicurezza delle strade alla quale speriamo faccia fronte uno degli enti deputati per legge (l’amministrazione provinciale) che pare abbia le casse abbondanti e disponibili.
E’ un contro senso che si rivendichino progetti costosi e a volte irrealizzabili quando non si mette mano alla manutenzione (molte strade sono un colabrodo), alla segnaletica, all’eliminazione di pericoli, di incroci a raso e di semafori che possono essere sostituiti da rotatorie.
Strettoie, ostacoli lungo la carreggiata, guard rail pericolosi sono presenti lungo troppe strade.
Se poi ci fosse l’attuazione del piano del traffico si potrebbero avere incentivi all’uso dei mezzi di trasporto pubblici che garantirebbero un notevole aumento della sicurezza stradale.
Il prossimo anno ci sono le elezioni provinciali, avremmo un candidato a presidente che inserirà nel suo programma la sicurezza stradale? Avremo poi una giunta che agisca in modo conseguente?
Pontinia 2 agosto 2008 Ecologia e territorio Giorgio Libralato

Nessun commento: