sabato 1 giugno 2024

Il libro La natura lo fa meglio (e prima). Le sorprendenti invenzioni tecnologiche che la natura suggerisce all’uomo di Giorgio Volpi Aboca edizioni, pagine. 312, euro 22

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/fq-newsletter/fatto-for-future-del-28-maggio-2024/

Il libro

La natura lo fa meglio (e prima). Le sorprendenti invenzioni tecnologiche che la natura suggerisce all’uomo

di Giorgio Volpi

Aboca edizioni, pagine. 312, euro 22

Dalla tecnologia alla scienza applicata, l’unicità dell’uomo parrebbe evidente. Con questo libro scopriremo, invece, che molte delle grandiose idee dell’uomo sono apparse sulla Terra molto prima del nostro arrivo. In anticipo sull’ingegno umano, infatti, è arrivata la natura, che attraverso infiniti tentativi ha selezionato nelle piante e negli animali alcune abilità e caratteristiche davvero sorprendenti. Giorgio Volpi ci guida alla scoperta di un mondo naturale sconosciuto, antico e pioneristico al tempo stesso, mostrandoci che in un futuro non lontano potremmo imparare a sfruttare alcune delle scoperte chimiche che la natura ha già affinato.

Giorgio Volpi, laurea in Chimica e in Scienze Naturali, è tecnico presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino, dove svolge ricerche nell’ambito della luminescenza e dei complessi organo-metallici.

Nessun commento: