martedì 3 luglio 2018

la corretta raccolta differenziata e conferimento dei rifiuti solidi urbani. Il comune di Pontinia non si aspettava la notevole partecipazione all'incontro di questa sera a Borgo Pasubio, richiesto un opuscolo informativo chiaro ed esaustivo. Saranno tolti i secchioni nelle campagne e in città, saranno effettuati controlli e anche multe che aumentano per i non residenti. Diventerà a pagamento il ritiro di rifiuti ingombranti. Dove conferire lo sfalcio? i tovaglioli di carta, la carta e i cartoni della pizza, i piatti e le posate di plastica vanno lavate? Tanta voglia di informazione e di fare la differenziata, dopo il fallimento attuale fermo al 40% secondo i dati del 2017 della provincia di Latina

Porta a porta: che cosa cambia?

Sono disponibili presso gli uffici trasco i sacchetti per scarti di mense e cucine, biodegradabili, sia per utenze domestiche che per attività commerciali per info clicca QUI

1. Contenitori personali sostituiranno i cassonetti stradali

Il nuovo metodo di raccolta permetterà la rimozione dei cassonetti stradali con il vantaggio immediato di avere vie e piazze più belle, libere e pulite.
Al loro posto, condimini e abitazioni singole riceveranno dei contenitori personali contrassagnati da vari colori nei quali inserire i materiali prodotti.
Ogni colore indicherà una tipologia di materiale.
tutti i dettagli relativi alla modalità di conferimento si troveranno sul seguente calendario:
SCARICA IL CALENDARIO.

2. Si Potranno recuperare a parte gli avanzi vegetali e alimentari

Con la raccolta porta a porta ci sarà un apposito contenitore per raccogliere gli scarti organici ( scarti di cucina e del giardino), separandogli dalle altre tipologie di rifiuti.
L’organico potrà essere trasformato in un prezioso fertilizzante ecologico: il compost.
Nell’anno 2013 gli impianti di compostaggio hanno prodotto oltre 767.000 tonnellate di ammendante: misto (71,9%), verde (25%), non compostato e compost fuori specifica (3,1%).
(Dati ISPRA)

3. Istruzione per un’efficace raccolta differenziata

Prima di differenziare, è importante pensare in un’ottica di riduzione dei rifiuti, ovvero cercare d non crearne di nuovi.
Per questo, al momento dell’acquisto, privilegiate prodotti con imballaggi poco ingombranti o in materiali riciclati o riciclabili o che possono essere riutilizzati.
Preferite i vuoti a rendere, le ricariche e i prodotti ala spina.
Diversi punti vendita si stanno organizzando per assecondare questa tendenza dei cittadini ad un consumo responsabile ( per es. detervisi alla spina, pannolini lavabili o biodegrabili)

4. Non sei convito dove buttare un determinato rifiuto? clicca sulla categoria di appartenenza e avrai tutte le informazioni!

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI? COMPILA IL SEGUENTE FORM


Il tuo messaggio

Nessun commento: