giovedì 7 giugno 2012
questa sera servizio pubblico da Santoro Neri Marcorè, Bonolis, Freccero, Costamagna, Padellaro
Si spengono i riflettori su Servizio Pubblico, si accendono, invece, su futuro di Michele Santoro. “Atto di rivolta contro il degrado della tv generalista occupata dai partiti“, l’esperimento promosso dal giornalista salernitano ha prodotto risultati lusinghieri ed ha aperto un proficuo dibattito su temi particolarmente sentiti dalla platea televisiva, nonostante, ad alcuni, risulti più comodo e funzionale lasciar credere che le questioni riguardanti la gestione della ‘cosa pubblica‘ non coinvolgano, o non debbano coinvolgere, le ‘masse‘. Diamogli L’Isola, al posto di Annozero, e saranno tutti più lieti, seppur meno liberi. Le voci messe in circolo, guarda caso, dal berlusconiano Il Giornale, riguardanti il passaggio di Santoro a La7, nella prossima stagione, sembrerebbero trovare conferma nella parole dell’ex delfino, Corrado Formigli, che ai microfoni del programma di Radio2 Un Giorno da Pecora, ha speso parole di lode per il maestro (“Santoro mi ha insegnato a fare questo mestiere. Lui e’ un grande autore e un grandissimo artigiano della tv“), ricordato i ‘vecchi tempi‘ (“i primi anni che l’ho conosciuto era ancora più duro. Poi si è ‘addolcito’ col tempo. Ma è una persona molto esigente cogli altri e anche con se stesso“), escluso la possibilità di una futura collaborazione ‘in coppia‘, su modello di Telese e Porro ad In onda (“Quelle cose non funzionano, loro fanno un programma di un’ora“) e, infine, confermato la sua disponibilità ad un’alternanza, su La7, dei due format, Servizio Pubblico e Piazzapulita, eventualità anticipata dal quotidiano di Sallusti (“Io sarei molto contento“). Tuttavia, nel prendere visione dei quesiti che Santoro intende rivolgere, questa sera, agli ospiti ed al pubblico, verrebbe da pensare che Servizio Pubblico ’potrebbe continuare‘, ma sul network, ormai collaudato, di tv locali e satellitari, piuttosto che sulla rete TiMedia.
“Chiederemo ai 100mila sottoscrittori che hanno acceso la nostra tv e la nostra comunità su Facebook se la rivoluzione è davvero cominciata: lasciamo o raddoppiamo?“. Questa la domanda che il giornalista rivolgerà ai 100mila che, con una donazione di 10 euro, hanno permesso l’esperimento di Servizio Pubblico. In attesa di conoscere l’esito della consultazione, vi anticipiamo temi ed ospiti dell’ultima puntata della prima stagione di Servizio Pubblico.
Il programma multipiattaforma di Michele Santoro si appresta a chiudere questo anno proprio mentre la televisione pubblica, le nomine e le autorità che la riguardano sono ancora ostaggio della politica. La crisi della tv, dagli ascolti alla pubblicità, la frantumazione dell’offerta televisiva corrispondono alla crisi del quadro politico?
Ospiti di Michele Santoro: Paolo Bonolis,Simona Ventura, il direttore di Rcs Libri Paolo Mieli, il direttore del Fatto quotidiano Antonio Padellaro, il direttore di Rai4 Carlo Freccero, Vittorio Sgarbi, la giornalista Luisella Costamagna, gli attori Massimo Ghini, Claudio Santamaria, Neri Marcorè. http://www.unduetre.com/2012/06/07/servizio-pubblico-%E2%80%93-puntata-del-7062012-%E2%80%93-video-e-anticipazioni-bonolis-ventura-costamagna-sulla-crisi-della-tv/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento