PONTINIA
Agibilità, verifiche sugli edifici
PROBLEMA agibilità per gli edifici pubblici di Pontinia.
Questo è quanto emerso nella commissione trasparenza riunitasi ieri mattina dal presidente Paolo Torelli. A chiarire le cose c’ha pensato l’assessore ai Lavori Pubblici Franco Pedretti che, da una parte ammetta l’assenza dell’agibilità per quanto riguarda la sismicità del territorio, ma dall’altra tranquillizza tutti sulla staticità degli edifici, in particolar modo di quelli scolastici. La legge ha definito solo nel 1983 Pontinia come zona sismica. Quindi, a tutti gli edifici costruiti prima di quella data, siano essi privati o pubblici, manca l’agibilità antisismica.
Sarà quasi impossibile rimettere a norma tutti gli edifici nati prima dell’83.
Per rendere comunque sicure scuole e strutture pubbliche il comune ha fatto degli studi strutturali nel 2001 e nel 2005 in cui sono emersi elementi positivi sulla stabilità degli edifici.
«Il comune, la caserma dei carabinieri e altri edifici d’epoca si trovano tutti nella stessa situazione. Per il Teatro Fellini ci manca il parere dei Vigili del fuoco.
Per ovviare a qualche difficoltà tecnica pensiamo sia utile riunire al più presto una conferenza di servizi così da avere un confronto diretto tra amministrazione, vigili del fuoco e sovrintendenza ». L’assessore Pedretti sottolinea comunque gli interventi avvenuti nei passati anni per il collaudo degli impianti elettrici, gli interventi strutturali nelle scuole e l’impegno nel mettere completamente al sicuro il Teatro e il Museo. R.A.C.
http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/58a282b39fc5d90befcb/pag27sabaudia.pdf
La Regione Lazio, ai sensi dell'OPCM 3909/2010, ha presentato il 15 marzo 2011 al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile il Programma regionale per gli interventi di miglioramento sismico su edifici strategici o rilevanti già verificati sismicamente (DGR 331/09)
http://www.regione.lazio.it/binary/rl_ambiente/tbl_contenuti/DGR_Graduatoria_Annualita_04.pdf
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento