ricevo e pubblico
In data 9 febbraio 2012 è stato legalmente costituito il “Comitato no miasmi e difesa del territorio dall’inquinamento ambientale”, registrato con atto n. 1194, serie 3, c.f. 97685630580, in Nettuno (Roma).
Le intenzioni del suddetto Comitato di Cittadini sono chiaramente espresse nella denominazione adottata, ovvero la tutela dell’intero territorio di riferimento (Comune di Nettuno e le zone limitrofe del Comune di Aprilia e del Comune di Latina) nei confronti di qualsivoglia problematica che investa la qualità della vita degli Abitanti in termini di inquinamento odorifero, idrico, termico, acustico e geologico in generale.
Il Comitato si propone in termini di coadiutore delle Pubbliche Amministrazioni ai fini della tutela del territorio, ed ai fini della segnalazione di anomalie ambientali presso le Autorità e gli Organi competenti, e in termini di richiesta degli approfondimenti eventualmente ritenuti necessari, nel rispetto di quanto contemplato dalle leggi nazionali e regionali.
Nei termini più circoscritti, il Comitato no miasmi e difesa del territorio dall’inquinamento ambientale intende subito adoperarsi affinché le azioni imprenditoriali della Kyklos SpA (Gruppo Acea), Industria di compostaggio per fertilizzanti destinati all’agricoltura, determinino la completa risoluzione dell’annoso problema dei miasmi pestilenziali rilasciati nell’atmosfera, che stanno inondando – oltre alle realtà abitative confinanti – sempre maggiormente interi quartieri semi-centrali e centrali di Nettuno. Al suddetto disturbo si aggiunge la preoccupazione che possano essere danneggiate le produzioni delle numerose Aziende agricole di eccellenza presenti nella zona.
Si ricorda che l’Azienda insiste sul territorio del Comune di Aprilia, Via delle Ferriere Km 15.
I miasmi, oltre ad invadere da anni le proprietà private e le imprese confinanti, da tempo si diffondono con sempre maggiore insistenza in zone distanti alcuni chilometri.
Già da molti mesi un primo Comitato spontaneo di Cittadini si è adoperato con giustificate richieste di adeguamento dell’impianto, mediante opportune modifiche tecniche aventi effetto sulle emissioni in atmosfera.
Gli incontri avvenuti il 14 ottobre, il 17 novembre ed il 22 dicembre 2011 fra Cittadini, vertici della Kyklos e presenti alcuni Organi della Stampa nazionale e locale, non hanno avuto – in termini di risultati sull’ impatto ambientale – alcuna riposta esauriente.
I miasmi continuano, invadendo sempre più numerose abitazioni, imprese, strutture alberghiere e della ristorazione.
Il Comune di Nettuno ha recentemente inoltrato un’ufficiale segnalazione all’ARPA con la richiesta degli appositi rilievi.
Il Comitato appena costituito intende coordinare gli Abitanti disturbati dai miasmi nella definizione di una strategia comune, affinché, specie in vista dei mesi caldi e della stagione turistica, alla suddetta Azienda non siano concesse ulteriori proroghe per la definitiva soluzione del problema.
Allo scopo, verranno organizzati incontri nei Quartieri di Nettuno interessati (fra i primi: Tre Cancelli, Piscina Cardillo, Cretarossa, San Giacomo, ecc), oltre che nella zona Torre del Giglio e Ferriere.
Per ulteriori informazioni, sono disponibili i seguenti numeri: 333/4128290 – 338/3700688 – 347/0370386”
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento