Pontinia, l’associazione si occuperà del museo per tre mesi
Map, gestione «in prova»
La struttura è stata affidata alla Visual Track
IL Museo dell’Agro Pontino, rinominato Map, è stato inaugurato il 18 dicembre.
La direzione è stata affidata da tempo ad Alessandro Cocchieri ma quello che rimaneva un mistero era la gestione effettiva della struttura di Piazza Kennedy. L’assessore alla Cultura, Patrizia Sperlonga, ha sempre sottolineato la necessità di affidare la gestione del Map ad un’associazione.
Una soluzione , questa, dettata più dalla necessità economica che da un vero e proprio progetto qualitativo del museo. Dopo tante chiacchiere e dopo vari nomi usciti fuori dalle voci di piazza, a fine dicembre è stata formalizzata una determina in cui il Comune di Pontinia dà l’affidamento didattico, l’apertura e la chiusura della struttura, all’associazione Visual Track di Lorenza Lorenzon e Marianna Frattarelli. L’impegno firmato dall’ente comunale,con la supervisione dell’assessorato alla cultura, sarà in via sperimentale e per la durata di soli tre mesi. Tre mesi in cui l’amministrazione dovrà valutare il lavoro dell’associazione. La spesa per i tre mesi sperimentali ammonta a 2mila euro. Una spesa abbordabile e modesta per il lavoro da svolgere ma difficilmente assorbibile con i soli biglietti d’ingresso del museo.
Infatti, nei novanta giorni di gestione sperimentale, il Museo, per andare a pari con le spese, dovrebbe incassare più di venti euro al giorno, l’equivalente di circa 10 persone al giorno. Il tre mesi di gestione il comune, quindi, avrà sia un risultato sulla qualità del lavoro svolto dall’associazione Visual Track e sia un primo bilancio economico della nuova struttura museale. Riccardo A. Colabattista
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
liberi e forti, speriamo bene.
comunque è opportuno toigliere la pergamena napoleonica del 1812 , le riviste di fondazione e le cartoline da sotto i raggi del sole altrimenti tra 15 giorni andra questo patrimonio perso.
Posta un commento