Map, il conto alla rovescia Latina Oggi 7 dicembre 2011
Per l’inaugurazione del museo sarà rifatta anche piazza Kennedy
Lavori in extremis per l’apertura della struttura rimandata per mesi
ORMAI mancano poco più di dieci giorni all’i nau gu raz io ne del Map, Museo dell’Agro Pontino.
Domenica 18 dicembre, il direttore della struttura, Alessandro Cocchieri, aprirà le porte e renderà pubblico un lavoro lungo e dispendioso. Le polemiche sui ritardi, sulle diverse linee di pensiero e sulla futura gestione del museo per un giorno le lasciamo da parte per far spazio ad un’opera che si appresta a concludere il suo lungo iter realizzativo.
«Siamo pronti ad aprire il museo – queste sono le parole piene di soddisfazione di Alessandro Cocchieri-. I lavori all’interno del Map vanno avanti secondo i piani. Domenica 18 il museo sarà aperto tutto il giorno, ci saranno diverse visite guidate, mostre a sorpresa e momenti ricreativi.
È mia intenzione mettere al centro di tutto la cultura.
Abbiamo fatto di tutto per presentare un’opera completa e all’avanguardia. In futuro ci saranno sicuramente dei miglioramenti ma adesso mi sento veramente soddisfatto di quello che abbiamo realizzato». Per presentare il Map nel migliore dei modi l’amministrazione comunale, con l’aiuto economico di 10mila euro offerti dal Circolo Culturale Nemesis, sta provvedendo alla sistemazione della piazza antistante la struttura museale. Il circolo Nemesis, grazie alle elaborazioni dell’architetto Adriano Cremona, ha elaborato diverse proposte di progetto. Quello che potete vedere nelle foto http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/58a282b09fc4d90befcd/pag24sabaudia.pdf è il progetto definitivo frutto del compromesso trovato tra la Nemesis e l’amministrazione comunale che ha accolto l’idea indicando la natura dell’intervento soprattutto in ragione del budget disponibile.
«L’idea della Nemisis – afferma Antonio Rossi - è quella di donare a Pontinia un simbolo che testimoni il proprio impegno nella comunità del nostro territorio ed il valore della solidarietà e dell’attenzione verso la cultura ed il territorio». Queste sono le buone sensazioni di Cocchieri e Rossi in attesa di festeggiare l’apertura del Map e il 76esimo compleanno di Pontinia. Riccardo A. Colabattista
Una cornice d’acqua
L’intervento, che secondo la tabella di marcia dovrebbe essere ultimato per il 16 dicembre, prevede la pavimentazione di una fascia della piazza e il rifacimento di una nuova aiuola. Il tutto è stato finanziato sia dalle casse comunali, con 20mila euro più 10mila euro della Nemesis. L’elemento più rappresentativo sarà una fontana costituita da una vasca dove si innestano un muro rivestito in mattoni che contiene un mosaico su cui scivola l’acqua. L’intervento, si propone di sistemare piazza Kennedy con una pavimentazione che migliori l’assetto della zona urbana. Nello stesso tempo offrirà una degna cornice al Map. R.A.C.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento