Sto seguendo EquiLibri e credo che potrebbe interessare anche a te. Per controllare, accedi al link di seguito:
http://fieraequilibri.blogspot.com/?psinvite=ALRopfVB5maB_LvoIxG7KtljX5qOZixRPL0jS-WAZrpkh6hCg8Kp08bKpuQ0dTibyVfQF1vVkNIZQYTWlCarywOdTwIuf6H47w
"seguiteci sul nostro blog!"
mercoledì 2 novembre 2011
EquiLibri. Qualche informazione...
La manifestazione ospiterà stand di case editrici medie e piccole impegnate in pubblicazioni di qualità. Saranno previsti incontri letterari con autori, scrittori migranti, convegni e dibattiti sul tema dell’integrazione, della cittadinanza, della biodiversità culturale.
bookcrossing natalizio: Chiunque verrà in Fiera sarà invitato a partecipare al Bookcrossing, una pratica che consiste nello scambiarsi libri, lasciando il proprio e prendendo quello di un altro. Questo circolo virtuoso di libri e di parole diventa un gesto d’amore nei confronti del libro, vero protagonista della nostra fiera! [per info: www.bookcrossing.com]
Saranno inoltre presenti stand della rete del commercio Equo & Solidale, di Libera, l’associazione di don Ciotti contro le mafie e di Legambiente, per rimarcare la vocazione e l’impegno di Equilibri nel contribuire a formare una coscienza civile sensibile e aperta all’alterità, attraverso una cultura della legalità e del rispetto per l’ambiente.
Tema di quest’anno sarà la recentissima rivoluzione democratica in corso nei paesi arabi. Gli ospiti e gli scrittori proverranno per lo più dal nord Africa e dal Maghreb.
Tahar Ben Jelloun, scrittore franco-marocchino, scrive a proposito delle rivoluzioni nei paesi arabi: «Questa primavera in pieno inverno non assomiglia a nulla nella storia recente del mondo… Quello che è successo in Tunisia e in Egitto è una protesta morale ed etica. Una protesta per stabilire un’igiene morale in una società che è stata sfruttata e umiliata fino all’inverosimile».
Sarà allestito un vero e proprio Salotto Letterario, un luogo di incontro e di confronto sulle letture, dove sarà possibile sorseggiare tè arabo accompagnato dalle delizie tipiche di quelle terre.
Un’ampia finestra sarà dedicata alla pratica interculturale, alla cultura dell’integrazione e alla letteratura migrante, la nuova letteratura italiana cioè, che parla cinese, portoghese, bulgaro, albanese, somalo ma scrive nella nostra lingua!
La Fiera è a ingresso gratuito e osserverà questi orari: tutti i giorni dalle 11,00 alle 23,00.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento