giovedì 9 giugno 2011

Fukushima addirittura fusi i reattori?

08/06/11 Fukushima: ancor peggio del meltdown. Fukushima possibile melt-through
« inserito:: 08 Giu 11, 08:39:14 »
08.06.11 Fonte: tratto da http://blogeko.iljournal.it
Ancor peggio del meltdown. Fukushima, il Governo ammette il possibile melt-through



Tre “melt-through“. Ancor peggio dei tre “melt-down” ammessi finora. Il meltdown si ha quando il combustibile nucleare, non più raffreddato, si fonde (“melt”) e precipita in fondo (“down”) ai reattori. In base a quanto scrive un giornale nipponico, nella relazione su Fukushima destinata all’Iaea (l’agenzia dell’Onu per l’energia nucleare), il Governo ora ammette la possibilità che il combustibile nucleare abbia anche fuso i reattori stessi (almeno in parte) e ne sia uscito. Il melt-through, appunto. Nel qual caso si troverebbe ora a diretto contato con l’ambiente. le notizie ufficiali sui primi giorni Fukushima stanno venendo fuori adesso, con prudentissima lentezza: dipingono un quadro più dettagliato e più fosco.

I contorni di questa catastrofe sfumano se si apprendere i fatti goccia a goccia, quando ormai si sono verificati da tempo. E di conseguenza, per non perdere le proporzioni degli eventi, parliamo di questo melt-through.

La fonte della notizia è il quotidiano giapponese Yomiuri. Secondo lo Yomiuri, il “melt-through” avviene quando il combustibile fuso esce dal Rpv (Reactor Pressure Vessel, il contenitore ermetico di acciaio ultrarobusto con dentro il combustibile nucleare) e si deposita in fondo al Cv (Containment Vessel, il bunker di cemento armato che alloggia il contenitore) ed è considerato peggiore del “melt-down”.

Fin qui la notizia. Detto in altre parole, ecco cosa significa. Il combustibile nucleare caldissimo e non più raffreddato ha formato un blob, una sorta di lava radioattiva e caldissima, in grado di fondere e inglobare ciò che trova sul suo camino.

Finora tutti avevano detto che c’era ancora una barriera rispetto all’ambiente esterno: l’acciaio del reattore, contro il quale il blob si era arrestato. Una barriera bucata e in grado di far passare la radioattività: ma non il combustibile nucleare.

Adesso viene ammessa la possibilità che il blob nucleare abbia fuso e inglobato l’acciaio del reattore e sia alle prese col cemento e con le fondazioni degli edifici.

Nel qual caso? Probabilmente andrà avanti a inglobare e fondere finchè non si diluirà e non perderà calore: spargendo ovviamente radioattività attorno a sè. Potrà avvelenare il sottosuolo ed eventualmente la falda sotterranea d’acqua, che a sua volta trasporterà la radioattività anche molto lontano.
« Ultima modifica: 08 Giu 11, 08:56:50 da Administrator »

Nessun commento: