sabato 3 gennaio 2026

Le politiche climatiche che piacciono (e non piacciono) agli italiani, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/le-politiche-climatiche-che-piacciono-e-non-piacciono-agli-italiani/


Le politiche climatiche che piacciono (e non piacciono) agli italiani

Isolamento termico obbligatorio per le abitazioni, investimenti nel trasporto ferroviario e stop ai jet privati: sono queste le misure climatiche che raccolgono il maggior consenso tra i cittadini italiani, secondo i dati del progetto di ricerca europeo CAPABLE, che ha coinvolto quasi 20 mila persone in 13 Paesi UE.

I dati europei: convergenze e divergenze

Guardando al quadro complessivo dei 13 Paesi coinvolti, emergono alcune tendenze chiare. In media, il 70% degli europei sostiene l’idea di un Fondo ferroviario comune, a conferma di una forte domanda di trasporto sostenibile e competitivo. Ampio consenso (55%) anche per l’obbligo di isolamento termico e per il divieto dei jet privati, due misure percepite come eque e utili alla collettività.

Al contrario, le politiche meno popolari sono quelle che prevedono nuove tasse: appena il 22% degli intervistati appoggia la tassa sulla carne bovina, e il 31% quella sui voli. Anche il divieto di vendita di nuove auto a combustibili fossili incontra resistenze, fermandosi al 27% di consenso. Tuttavia, quando il divieto è associato a condizioni di equità (ad esempio incentivi e alternative disponibili), il sostegno sale al 44%, segno che l’accettabilità dipende molto dal contesto e dalle misure di accompagnamento.

Le differenze geografiche sono marcate: Francia, Grecia e Italia mostrano sostegno per almeno cinque delle politiche proposte, mentre i Paesi dell’Europa orientale come Polonia e Repubblica Ceca esprimono livelli più bassi in quasi tutte le categorie. In generale, giovani, donne e persone con più alto livello di istruzione risultano più favorevoli a tutte le politiche climatiche.

Le politiche più apprezzate

Nessun commento: