martedì 5 dicembre 2023

I livelli di inquinamento atmosferico sono ancora troppo alti in tutta Europa, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/i-livelli-di-inquinamento-atmosferico-sono-ancora-troppo-alti-in-tutta-europa/

I livelli di inquinamento atmosferico sono ancora troppo alti in tutta Europa

L’inquinamento atmosferico in Europa rimane ben al di sopra dei livelli raccomandati dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e rappresenta una minaccia significativa per la nostra salute. Secondo l’ultima valutazione sulla qualità dell’aria dell’Agenzia europea dell’ambiente (EEA), sono 253.000 i decessi nell’Unione europea (UE) che si sarebbero potuti evitare se le concentrazioni di particolato fine fossero state conformi alle raccomandazioni dell’OMS. In base alle nuove stime sugli effetti sulla salute, l’esposizione all’inquinamento atmosferico causa o aggrava alcune malattie quali il cancro al polmone, le cardiopatie, l’asma e il diabete.

Ulteriori misure volte a ridurre l’inquinamento atmosferico ai livelli indicati nelle linee guida dell’OMS eviterebbero quei 253.000 decessi attribuibili agli inquinanti ambientali e ridurrebbero inoltre il numero di persone che convivono con gli effetti debilitanti di malattie la cui insorgenza o il cui decorso sono legati  all’inquinamento atmosferico, come il diabete e l’asma.

La nota informativa dell’EEA «Harm to human health from air pollution in Europe: burden of disease 2023» (Danni alla salute umana causati dall’inquinamento atmosferico in Europa: carico di malattia 2023) presenta le informazioni più aggiornate, secondo le stime per il 2021, sui danni alla salute umana causati dai tre principali inquinanti atmosferici: particolato fine, biossido di azoto e ozono.

[in un successivo articolo vedremo in dettaglio i dati per quanto riguardo l’esposizione al biossido di azoto (inquinante essenzialmente prodotto dal traffico) a livello nazionale, regionale, provinciale – per tutta Europa – e di singola città in Italia)

I decessi attribuibili agli inquinanti atmosferici rimangono troppo elevati


Nessun commento: