martedì 26 dicembre 2023

Il libro Nove miliardi di posti a tavola. La nuova geopolitica della scarsità di cibo Edizioni Ambiente, pagina 200, euro 19 di Lester R. Brown

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/fq-newsletter/fatto-for-future-del-12-dicembre-2023/

Il libro

Nove miliardi di posti a tavola. La nuova geopolitica della scarsità di cibo

Edizioni Ambiente, pagina 200, euro 19

di Lester R. Brown

Nutrire la popolazione mondiale è sempre più difficile. Anche perché cresce ogni anno di 80 milioni di individui. L’agricoltura globale sta infatti facendo i conti con sfide mai affrontate: falde idriche in diminuzione, rese cerealicole al limite, suoli erosi e impoveriti, temperature in vertiginoso aumento. In questo scenario di scarsità alimentare, in cui il cibo ha assunto la stessa importanza del petrolio e il terreno agricolo è prezioso come l’oro, le nazioni più ricche danno vita al fenomeno del land grabbing, accaparrandosi terre e risorse all’estero a discapito dei paesi più poveri. Brown pone domande scomode: può il cibo diventare l’anello debole della nostra società? Cosa accadrà con il prossimo aumento dei prezzi? Cosa farà quella fetta di popolazione che non può più permettersi sacrifici?

Lester R. Brown è il fondatore del Worldwatch Institute e dell’Earth Policy Institute. Il suo lavoro è stato fondamentale per la formulazione del concetto di sviluppo sostenibile che oggi ispira le politiche di istituzioni e governi in tutto il mondo.

Nessun commento: